Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Eventi e spettacoli in occasione della Giornata nazionale della Memoria

Notizia pubblicata il 21 gennaio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Riccione


Sono tre gli appuntamenti in programma a Riccione in occasione della Giornata nazionale della Memoria in onore alle vittime dell’Olocausto che coinvolgeranno studenti e cittadini per ricordare i popoli bistrattati di ieri e di oggi tra Ebrei, Cristiani, Zingari, Musulmani, Extracomunitari, Diversamente abili e tanti altri.

Si inizierà mercoledì 23 gennaio alle ore 10 presso il Teatro del Mare con lo spettacolo matinée per ragazzi delle Scuole Medie ‘Teatro e memoria: Angeli narranti’ curato dalla Compagnia Fratelli Di Taglia insieme a Klez Gang e regia di Patrizia Signorini e Daniele Dainelli. I narratori saranno Marina Signorini e Giovanni Ferma mentre i musicisti sono Roberto Ricciarelli al clarino, Michele Sanguedolce alla tromba, Stefano Franceschelli alla fisarmonica e percussioni e Antonio Giomii alla tuba.

Gli artisti creeranno un’atmosfera da altri tempi grazie alla musica e le voci suadenti dei narratori tra amori, paure, ironia e disperazione tra gli abitanti dei ghetti e i prigionieri dei campi di concentramento così come l’eroismo di persone che hanno lottato contro le ingiustizie e barbarie di tutti i tempi.

Il secondo appuntamento è per lo stesso giorno alle ore 11 presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini, Liceo Volta-Fellini Riccione con un incontro-testimonianza assieme al Rabbino Capo di Ferrara e delle Romagne Luciano Caro che racconterà la sua storia famigliare durante la persecuzione antiebraica.

Infine, giovedì 31 gennaio alle ore 21.15 al Teatro del Mare verrà portato in scena ‘Discorsi alla Nazione. Studio per uno Spettacolo Presidenziale’ di Ascanio Celestini.