Il Paese si trasforma nella fabbrica di cioccolato
Notizia pubblicata il 11 ottobre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
DUE GIORNI dolcissimi. Sabato e domenica in corso Fratelli Cervi e nelle vie limitrofe verrà proposta la seconda edizione di CioccoPaese,
 che quest'anno conta di superare le 10mila presenze del 2006 e la distribuzione di una tonnellata di cioccolato.
La kermesse, che per motivi di spazio ha dovuto rifiutare le domande di alcuni artigiani, si dilata nel tempo, con nuove iniziative e stand per la prima volta accolti anche in viale Diaz. Sarà il tripudio del cioccolato, servito in tutte le salse: fondente, al latte, alle nocciole, col peperoncino, pistacchi e riso, solido e liquido.
Gioie del palato e della salute. Se ne parlerà domenica alle 17 in piazza Matteotti durante il talk show su "Vizi e virtù, benefici del cioccolato". In cattedra la psicologa Michela Salucci, il medico Giancarlo Leurini e la dietista Silvia Bigucci. In programma anche concerti e mostre.
Da non perdere "Il cioccolato nel cinema", esposizione organizzata dal comitato d'area dei commercianti, promotore dell'evento con Cna.
Nelle vetrine degli associati saranno esposte locandine o manifesti di lungometraggi, come "Pane e cioccolata" di Franco Brusati con Nino Manfredi e Johnny Dorelli, "Chocolat" con Juliette Binoche e Johnny Deep, e "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton. Per l'occasione si terrà pure una mostra sul cioccolato dalle origini alla produzione, a cura dell'Istituto d'arte Fellini.
Come annunciato ieri al Bar Centrale dal presidente del comitato, Lanfranco Francolini, l'evento quest'anno aprirà in anticipo, alle 10 di sabato e si protrarrà fino a domenica sera. Gli stand saranno tutti gestiti da artigiani locali, produttori di pane e di pasticceria, come Staccoli di Cattolica, Tristano, Zanni, Villa, Bianchi e Paganelli di Riccione e La Ratatuia di Santarcangelo con la torta artigianale bio.
Gli spettacoli partiranno sabato alle 11,15 con il Mirò Saxophone Quartet. Dalle 15,30 si prosegue con il duo Omnia e musica dal vivo. Si chiude alle 19 con la performance Stella show dance, balli folk, latini, danza del ventre e tango argentino.
Domenica alle 11,15 il coro 'Note in crescendo' di Fabio Pecci e nel pomeriggio concerto di Ciri Ceccarini.
Per finire, spazio ad Alma Gitana, compagnia di danza flamenca di Lara Andres. In entrambi i giorni é prevista animazione con truccabimbi, palloncini e giostre.
by racchio