Riccione, la Dubai italiana. Il paragone sul settimanale Economy
Notizia pubblicata il 29 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
LA DUBAI italiana é Riccione. Sarebbe questo il ritratto che viene fuori dall'articolo apparso sul numero di questa settimana di Economy.
Viene tratteggiato il profilo di una città in continuo cambiamento che, dopo l'apertura del nuovo Palazzo dei Congressi « … che con i suoi 116 mila metri cubi di vetro e acciaio, e con la terrazza panoramica da 600 metri quadrati é una scommessa vinta per Riccione e per un comprensorio che punta a diversificarsi dal turismo balneare e sportivo a quello congressuale a livello internazionale e l'inaugurazione del nuovo lungomare, guarda ancora avanti con progetti dagli investimenti importanti volti a migliorarne qualità e servizi».
Il progetto Sealine (l'isola artificiale al largo della costa) in testa «che gode delle prestigiose collaborazioni con la Siracuse University di New York e con l'Università di Ferrara», ricorda il sindaco Daniele Imola, ma anche implementazione e miglioramento delle strutture alberghiere e dei servizi offerti con «la riqualificazione di oltre 60 tra alberghi e ristoranti», come dichiara a Economy Giorgio Montanari presidente di Palariccione S.p.A. E poi ancora: citazioni particolari per i progetti del Savioli Spiaggia e della colonia marina di Futurismo.
«E' la consacrazione del lavoro svolto fino a questo punto dalla amministrazione per migliorare la città e renderla avanti così come la pensiamo noi: attenta alle novità tecnologiche, ai servizi alle persone, dove per persone intendo i cittadini che la vivono tutto l'anno e i turisti che aumentano costantemente la loro presenza e il loro gradimento per la nostra città », sottolinea Lucio Berardi, vicesindaco e assessore al Turismo di Riccione.
«Essere paragonati a Dubai – continua Berardi – che ha fatto del turismo dei servizi e dell'innovazione un marchio di fabbrica non può che onorare Riccione e stimolarci, una volta in più, a guardare al futuro e all'adozione di nuove soluzioni dettando le regole, come ormai tipico di Riccione, di un nuovo modello turistico per il nostro paese».
(foto di http://www.flickr.com/photos/54051456@N00)