Una Ribalta Marea nel nome dei figli d’arte
Notizia pubblicata il 26 giugno 2009
Categoria notizia : Eventi
LA MUSICA è il filo conduttore dell’edizione 2009 di Ribalta Marea, la rassegna teatrale estiva di Cesenatico allestita nel Teatro all’Aperto di largo Cappuccini. Le novità di quest’anno sono i cantanti figli d’arte e attori famosi che recitano accompagnati da musicisti dal vivo.
Lo spettacolo apripista è sabato prossimo alle 21.15 con l’anteprima nazionale di “De André canta De André”, concerto centrato sui brani di successo di Fabrizio De André interpretati dal figlio Cristiano. Il successivo appuntamento è l’8 luglio per il concerto di Rossana Casale. L’attrice Sabina Guzzanti il 22 luglio presenta “Vilipendio” un lavoro nel quale traccia uno sguardo comico satirico sull’Italia di oggi.
Giovanni Baglioni, figlio del noto cantautore Claudio, il 29 luglio sarà il protagonista del “Concerto solista di chitarra acustica contemporanea”.
IL 13 AGOSTO Raffaele Paganini presenta “Ho appena 50 anni”. La regia è del coreografo italo-africano Mvula Sungani.
Michael Nyman il 22 gosto porta sul palcoscenico “The Piano Sings”, brani noti e rielaborati in versione per piano solo, tratti dalle colonne sonore realizzate dal compositore inglese negli ultimi anni, a partire dal premio Oscar “Lezioni di Piano”.
Il 27 agosto Marco Paolini e “I Mercanti di Liquore” sono i protagonisti dello spettacolo “Miserabili. Io e Margaret Thatcher”, un racconto in forma di ballata sulla società italiana a partire dagli anni ’80 sino ai giorni nostri.
La rassegna si chiude con il Ju Ju Memorial il 29 agosto, quando i grandi jazzisti contemporanei italiani e stranieri si daranno appuntamento per una serata tributo a Giulio Capiozzo, con in testa il figlio Chicco, uno fra i più apprezzati batteristi jazz italiani.
Il calendario di Ribalta Marea è stato presentato ieri in un incontro al quale sono intervenuti il sindaco Nivardo Panzavolta, Agostino Buratti, il consulente artistico Tito Ciccarese e Ornello Giorgetti.
Sui 100mila euro investiti dal Comune di Cesenatico per le rassegne estive, a Ribalta Marea ne sono destinati 60mila.
foto by http://www.flickr.com/photos/lost__in__spain/