Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giovedi riapre il simbolo di Montefiore. Un ministro per la nuova Rocca

Notizia pubblicata il 28 luglio 2008



Categoria notizia : Turismo


COLPACCIO del sindaco senatore Filippo Berselli: riaprirà  al pubblico giovedì alle 17, alla presenza del ministro ai Beni e alle attività  culturali Sandro Bondi, la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca. il senatore Filippo Berselli.

Le operazioni di restauro, infatti, sono state concluse e hanno portato alla luce preziosi e numerosi reperti oltre l'acquisizione di nuovi dati sull'antica struttura della Rocca che ora consentono una maggiore conoscenza dell'assetto edilizio-castrense originario. L'operazione di scavo é risultata quindi d'importanza fondamentale per il recupero di tutta una serie di informazioni sulla struttura della fine del XIII secolo e degli inizi del XVII secolo.

Tra le mura della Rocca, dove soggiornarono papi e imperatori, oggi, grazie alle indagini archeologiche ed all'accurato restauro architettonico, é possibile leggere con maggiore facilità  un'epoca storica di straordinaria importanza che va dall'incastellamento per fini esclusivamente difensivi alla nascita delle prime raffinate corti rinascimentali; lettura che sarà  ancora più completa una volta ultimato il restauro dei numerosi reperti rinvenuti negli scavi e che testimoniano anche da un punto di vista sociologico questa evoluzione. Va anche aggiunto che i lavori non hanno interessato l'intera struttura dell'edificio e che si attende con fiducia la concessione del finanziamento del secondo stralcio per dare completezza all'intervento.

Ora, per residenti, turisti e studiosi, sarà  possibile ammirare la struttura della Rocca, che conserva anche parte del suo originale tetto di copertura. Si potrà , inoltre, accedere, per la prima volta, alla Sala dell'Imperatore dove sono conservate pregiate pitture del XIV secolo dell'artista Jacopo Avanzi. Alla riapertura della Rocca farà  seguito un secondo taglio del nastro: sarà  infatti inaugurata la mostra personale di Franco Azzinari 'Vento e silenzi tra le mura della Roccà . La Rocca sarà  aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 23.

http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia