Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dopo 2000 anni, il dottore riceve. Dal 7 dicembre apre al pubblico la favolosa 'domus' romana del chirurgo

Notizia pubblicata il 27 ottobre 2007



Categoria notizia : Cultura


RIMINI . Il Primo brindisi sarà  già  il 7 dicembre, e mai come quest'anno L'anno che verrà  sarà  un ritorno di Rimini al suo passato e alle sue origini. Aspettando il grande show della Rai di fine anno, in diretta (per il quinto anno consecutivo) da piazzale Fellini, ad assicurare lo spettacolo in Riviera sarà  uno degli eventi culturali più attesi dai riminesi negli ultimi anni: l'apertura al pubblico del sito archeologico della cosiddetta domus del chirurgo in piazza Ferrari.

Un evento di richiamo internazionale che animerà  per 3 giorni e 3 notti la città  tra conferenze, spettacoli e incontri a quella che é già  stata ribattezzata «la Pompei riminese». E a ragione, visto che nell'antico palazzo di epoca imperiale eretto tra il II e il III secolo d.C., che doveva sicuramente appartenere a un chirurgo, gli scavi fatti in questi anni hanno permesso di riportare alla luce quello che é stato considerato dagli esperti «il più importante corredo medico d'epoca romana mai ritrovato in Occidente». Per l'inaugurazione il sito archeologico, dove si possono ammirare gli affreschi e gli altri resti conservati in maniera praticamente intatta, resterà  aperto alle visite anche di notte. Di più: il Comune di Rimini organizzerà  il 7, l'8 e il 9 dicembre 3 «notti bianche» con spettacoli nel sito archeologico e nei musei comunali.

LA FESTA per la domus sarà  solo il primo dei tanti appuntamenti di fine anno a Rimini. Negli stessi giorni inaugurerà  in spiaggia (bagni 26 e 27) il tradizionale presepe di sabbia, che l'anno scorso ha richiamato oltre 100mila visitatori. Per Capodanno non mancherà  poi l'appuntamento con la lirica, protagonista quest'anno all'auditorium Palacongressi con L'Aida di Verdi. E il 31 dicembre milioni di italiani festeggeranno l'arrivo del 2008 con L'anno che verrà , lo show della Rai in diretta ancora una volta dal maxipalco di piazzale Fellini, a Rimini. A condurre il varietà  ci penserà  Carlo Conti, ormai un fedelissimo del Capodanno tivù in Riviera, affiancato da un ricco cast di artisti, soubrette e personaggi. L'anno scorso in piazzale Fellini furono in 40mila ad assistere dal vivo allo spettacolo, e 5 milioni gli italiani incollati alla tivù. Ma oltre allo share si punta a riempire gli alberghi, come nel 2006. L'anno scorso i 400 hotel riminesi aperti riuscirono a registrare il tutto esaurito.