CERVIA Le Siepi riaprono in sordina Quattro mesi fa la scomparsa del fondatore Pupo Sovera
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009
Categoria notizia : Sport
DOPO quattro mesi di inattività riapre domani e domenica le ‘Siepi’, il centro ippico di viale Nullo Baldini, nel ricordo del suo fondatore, Amedeo Pupo Sovera, scomparso il 27 settembre scorso. Dopo la sua morte infatti la moglie, Lalla Novo, aveva sospeso tutte le attività in programma che riprendono domani con un concorso promozionale. «Riapriamo — spiega il fratello, Giovanni Sovera — con un piccolo concorso per mettere in movimento gli ingranaggi e rodare le strutture. Vogliamo iniziare sottovoce, in tono minore e, per il momento, mantenere un profilo basso.
Poi proseguiremo in crescendo dall’8 al 9 febbraio con un concorso ippico regionale e dal 13 al 14 con un concorso nazionale.
Le gare proseguiranno nei mesi successivi sulle orme degli insegnamenti di Pupo.
Contiamo nella stessa partecipazione di concorrenti e di pubblico di quando era lui a dirigere tutte le attività». Si prevede quindi che in programma, non ancora reso noto, figurino i concorsi ippici nazionali ed internazionali che hanno reso famose le ‘Siepi’ nel mondo ai quali hanno sempre partecipato i più titolati cavalieri ed amazzoni del momento.
LE ‘SIEPI’ torneranno a vivere sotto la direzione di Lalla Novo, vedova di Pupo, grande esperta di ippica e famosa amazzone che dirigeva il centro ippico durante la malattia del marito.
Nei giorni scorsi è stata eletta consigliere nazionale della Federazione italiana sport equestri. Quella di via Nullo Baldini è una delle strutture sportive più prestigiose della Riviera Adriatica. Si sviluppa su un’area di 150.000 metri quadrati, è dotato di cinque campi gara, campi prova e strutture capienti per l’attività invernale.
I primi concorsi di quest’anno si terranno appunto in quelle strutture. Sono nate dall’idea di Pupo Sovera di realizzare un complesso organizzato col sistema degli ippodromi, idea copiata molte volte anche negli Stati Uniti. Volle dotarla di centinaia di piante che creano una macchia di verde ed un ambiente molto gradevole. Le ‘Siepi’ si trovano ai confini di Milano Marittima nel Comune di Ravenna ma Cervia l’ha sempre considerata parte del suo patrimonio sportivo, assieme al golf ed ai tennis, ed i suoi programmi figurano fra le manifestazioni più importanti della città.
La stagione ippica praticamente dura tutto l’anno, è un esempio di destagionalizzazione che meriterebbe di essere imitato.
foto by http://www.flickr.com/photos/erreeffe/