Rimini da Oggi il nostro pesce al mercato. Le barche in mare, ma senza il botto
Notizia pubblicata il 04 settembre 2008
Categoria notizia : Turismo
RIAPERTURA senza botto per la pesca nel riminese. Oggi comunque al mercato all'ingrosso e in quello coperto, oltrechè in tutte le pescherie, torna sui banchi il pesce fresco.
Cauti nel dare un giudizio sulla ripresa dell'attività gli addetti ai lavori. Ma i pescatori si aspettavano di meglio, dopo un mese abbondante di fermo biologico per favorire il ripopolamento dell'Adriatico. «E' presto per dare un giudizio definitivo - attacca Walter Moretti, direttore della Cooperativa lavoratori del mare -, aspettiamo i prossimi giorni».
«E' stata solo una piccola prova - fa eco Carlo Cevoli, presidente della stessa cooperativa , con una prima uscita di una ventina di nostre barche, da mezzanotte per poche ore. Comunque hanno preso triglie, seppiolini, sogliole, canocchie ecc. Non tantissima roba, ma non si sono potuti allontanare molto dalla costa, per essere al mercato in orario, di primissimo mattino. Domani (oggi per chi legge, ndr) avremo una verifica migliore, perchè é andata in mare l'intera flotta, a strascico e volanti.
Sui banchi ci saranno canocchie, mazzole, gamberi e quant'altro. Di tutto». «Poteva andare meglio ma non male come pesce azzurro - aggiunge Daniele Grossi, presidente del Consorzio linea azzurra -. E' uscita tutta la flotta. Prima non molto al largo, poi più fuori. Totale: un migliaio di casse di sardoni. Le volanti in questo momento non sono ancora rientrate (verso le 17 di ieri, ndr). Significa che non hanno pescato moltissimo».
foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo