E ora nella 'mousse' c’è il sapore della memoria
Notizia pubblicata il 11 maggio 2009
Categoria notizia : Night Life
LA CAMPAGNA pubblicitaria avvertiva che tutto sarebbe cambiato... tranne la mousse. Il restyling in effetti c’è stato e a 360 gradi, ma ci ha restituito un ‘Belsit’ nuovo e allo stesso tempo antico.
Il locale che sorge sulla prima curva della Panoramica resta oggi più che mai uno dei punti cardinali della ristorazione pesarese ma con la consapevolezza di aver migliorato la propria offerta nel segno di una tradizione che rischiava di perdersi.
L’operazione è stata curata da Roberto Garbugli (il suo studio è praticamente specializzato nella realizzazioni di luoghi e spazi per l’intrattenimento) dopo una variazione nell’assetto della proprietà del locale che ha visto l’ingresso di Corrado De Angelis. ‘Nane’ ha un lungo trascorso nel basket e in campo anche questa volta ha messo le sue capacità organizzative da playmaker.
Garbugli da parte sua ha reinterpretato completamente il locale che ora ha un giardino attrezzato, un vero e proprio roof garden che domina la città con salottini alternati a tradizionali tavoli e alti sgabelli che permettono di dominare la città sottostante e il mare che si apre sull’orizzonte davanti a un aperitivo, gustandosi una piadina senza rinunciare, ovviamente, a pizza e piatti della tradizione.
L’INTERNO, anch’esso completamente rinnovato, ha come fulcro il chioschetto che nel 1954 iniziò la tradizione del locale il cui nome esteso oggi è Belsit 954 in omaggio alla sua data di nascita.Per gli spazi interni sono state trovate soluzioni tecnologiche con uso di materiali innovativi trattati da artigiani specializzati che garantiscono al locale una calda accoglienza. Garbugli è stato capace di restituire una memoria al locale senza però compiere una facile ‘operazione nostalgia’.
Sulle pareti ha utilizzato grandi immagini realizzate da Federico Tamburini che vengono replicate nelle tovagliette con testi curati da PiermauroTamburini (autore tra l’altro di testi per trasmissioni tv come Piloti e Camera Cafè). La mousse di Beppe è certamente buona come sempre, ma ora al palato regala molti più sapori ed emozioni.
http://www.flickr.com/photos/bettinany2007