Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica arrivano i contributi. Sant'Apollinare, via ai lavori

Notizia pubblicata il 10 marzo 2008



Categoria notizia : Cultura


I LAVORI DI RESTAURO della chiesa di S.Apollinare in via Pascoli (da tutti conosciuta in città  come chiesa delle suore) potrebbero partire entro fine 2008. La notizia di questi giorni é che la Fondazione Carim ha garantito per tale intervento un contributo di 240.000 euro ed é già  un significativo passo in avanti.

LA STRUTTURA dell'edificio, storica per la città  in via Pascoli e sede religiosa del piccolo borgo cattolichino sin dal 1.400, da oltre 80 anni non ha goduto di grandi interventi di restauro e ristrutturazione. «Il contributo é molto importante - spiega il sindaco Pietro Pazzaglini - ma ora servono almeno altri 600.000 euro per un cantiere che deve rivedere completamente tutta la struttura. Il Comune farà  la sua parte ma c'é bisogno del sostegno di tutti».

Come dire che servono altri contributi se possibile. Ma di sicuro i tempi sono oramai maturi. «Per partire credo che non manchi molto - conferma il sindaco - ma dobbiamo verificare la possibilità  di reperire altri fondi. Di sicuro non possiamo aspettare oltre».

IL CAMPANILE pare aver avuto alcuni cedimenti e tutta la chiesa risulta oramai datata. Ma é un patrimonio assolutamente da salvaguardare con all'interno anche alcune significative opere d'arte. La chiesa sorge in pieno centro storico ed é alle radici del borgo della «Catolga» proprio a pochi passi dalla Torre medievale e dalla Galleria S.Croce.  lu. pi.
(foto by http://www.flickr.com/photos/)