Restauro di una fontana; spesa prevista 30 mila euro
Notizia pubblicata il 08 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
CI SARANNO molto probabilmente anche due tradizionali "cubìa" (gli occhi affissi sugli scafi per vedere il mare secondo la tradizione marinara) in marmo travertino sospesi su una corrente d'acqua continua innestata in una scenografia completamente illuminata a sostituire l'attuale mega fontana nella rotonda di via Allende (famosa per la sua scritta "Welcome to Cattolica").
La struttura dopo una decina d'anni dalla sua realizzazione sta perdendo letteralmente i pezzi e dunque sarà demolita completamente.
E la notizia é che il via ai lavori sarà molto probabilmente nel 2008 a pochi mesi dalle nuove elezioni che si terranno nel giugno 2009.
Le attuali tesserine colorate (giallorossoblu) del mosaico si stanno staccando dalla base mentre tra la pavimentazione in porfido sta crescendo addirittura anche del muschio.
L'amministrazione comunale di Cattolica per questo ha deciso di cambiare volto all'intera rotatoria all'incrocio tra le vie Allende e Emilia-Romagna che contiene la vistosa fontana con i suoi giochi d'acqua.
La spesa non sarà 50.000 euro come inizialmente ipotizzato ma si abbasserà la cifra a circa 30.000 euro. Una cifra che pare comunque da verificare e resta da capire se, opportuna.
Infatti potrebbero quantomento sorgere polemiche per questa spesa, forse non assolutamente indispensabile, soprattutto in un momento in cui un comune come quello di Cattolica sta cercando di risparmiare su tutto luce, acqua, gas, lavori e in qualsiasi settore pubblico possibile.
Ma molti sono pronti a sostenere che per la maggioranza si tratta anche di un'opera dal valore pubblicitario indiscutibile e improrogabile.
Attorno alla fontana circolano quotidianamente 20.000 veicoli e si potrebbe trattare di un biglietto da visita politico importante per chi deve riconquistare i propri cittadini a pochi mesi dalla loro chiamata al voto.