Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pivato assicura: Il Progetto per il Restauro del Cinema va avanti. 'Via ai lavori al Fulgor entro l’anno'

Notizia pubblicata il 10 gennaio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IL FULGOR può ancora attendere, ma non troppo. La realizzazione della nuova ‘casa’ del cinema di Rimini, che prevede la completa sistemazione e il restauro del cinema caro a Fellini, partirà «entro la fine di quest’anno», assicura l’assessore Stefano Pivato.

Nonostante anche ieri Vittorio Boarini, il direttore della Fondazione Fellini, presentando le varie iniziative per festeggiare il giorno del compleanno del Maestro (il prossimo 20 gennaio il regista riminese avrebbe compiuto 89 anni), ha mestamente ricordato come «del restauro del Fulgor ne sento parlare da quando sono arrivato qui in Fondazione, nel 2001. Speriamo che il progetto si concretizzi». In realtà il progetto per il Fulgor, spiega Pivato, sta andando avanti «senza intoppi.

A giorni rivedrò nuovamente Dante Ferretti (il premio Oscar per la sceneografia, che si occuperà del recupero della facciata, del foyer e di altri spazi del Fulgor), durante le festività natalizie si sono aggiunti altri dettagli al progetto. Vogliamo partire con i lavori entro l’anno». Anche perché la convenzione con l’istituto Valloni, che è proprietario dell’immobile, è già stata firmata da mesi dal Comune. «Tutti gli intoppi sono stati superati, attendiamo solo — conclude Pivato — l’inizio del cantiere».

foto by http://www.flickr.com/photos/