Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Parco Panzini quasi pronto

Notizia pubblicata il 13 maggio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


PROSEGUONO i lavori di restauro e recupero delle pertinenze della Casa Panzini a Bellaria Cagnona. L’intervento sui 4 immobili punta al recupero funzionale per la Casa Finotti (l’abitazione del fattore dello scrittore) e del capanno “ove Panzini scriveva”, mentre si tratterà di un quasi completo rifacimento nel caso delle due ex stalle lungo via Pisino.

Con questo tassello termina il lavoro, iniziato nel 2003, di valorizzazione del complesso storico più importante della città: dopo aver acquisito la proprietà di Casa Panzini e di 16mila mq di parco, il Comune ha proceduto col restauro della Casa e, nel 2007, del recupero del Parco.

Manca all’appello l’intervento edilizio (le famose palazzine di qualità che costruirà Immobiladria, in virtù dell’accordo col Comune).

Il complesso panziniano ha un importante valore storico-culturale, e rappresenta una attrattiva di tipo turistico. Inoltre, essendo immerso nel verde del parco, ha valenza ambientale. Il costo totale degli interventi è di 650mila euro (270mila finanziati con contributi regionali). La durata dei lavori è prevista di 150 giorni.

foto by http://www.flickr.com/photos/optalidon/