Carim restaura la chiesa delle Suore
Notizia pubblicata il 28 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
«Ringrazio tantissimo la Fondazione Cassa di Risparmio che ha reso possibile questo importante ed oneroso restauro - spiega il sindaco, Pietro Pazzaglini - la chiesa Santa Apolinnare é un simbolo della città e, insieme alla Rocca, compare in tutte le rappresentazioni storiche di Cattolica. Inoltre restituendole lo splendore che merita miglioreremo, data la vicinanza, anche l'immagine del nostro centro storico. Entro pochi mesi verrà presentato il progetto e poi saremo pronti a partire con i lavori, che spero si concludano il più rapidamente possibile».
Lavori che indicativamente dureranno tre anni. In seguito al primo intervento nella vecchia sagrestia e sul tetto, le parti più in emergenza, si dovrà poi procedere alla ristrutturazione del resto della Chiesa. Lavori che costeranno circa 350.000 euro. Per un totale, sommando anche la prima tranche, di quasi 600.000 euro di investimento.
«Su questo secondo intervento - continua Pazzaglini - dovremo aprirci alla disponibilità di tutti. E'evidente che anche il Comune farà la sua parte, economicamente parlando, ma servono ingenti finanziamenti e speriamo di trovarli grazie all'aiuto di vari soggetti, istituzionali e non». Il progetto che verrà coordinato da un architetto di Cattolica sarà seguito anche dai tecnici del Comune.
Così dopo la parrocchia di Torconca, quella di San Pio V, risalente alla seconda metà dell'1800' e restaurata nell'inverno del 2001, le moderne chiese di Sant'Antonio (dei Frati) edificata alla fine degli anni 70'e di San Benedetto, i cui lavori di costruzione vennero ultimati nel 1994, un altro edificio ecclesiastico cattolichino tornerà a brillare.
(foto by Claudio Cigna)