
In Corte Dandini il penultimo appuntamento con ‘Restate in città’
Notizia pubblicata il 18 agosto 2010
Categoria notizia : Eventi
Questa sera, dalle 19 in poi si terrà in Corte Dandini la serata del ciclo ‘Restate in città’. Il primo appuntamento è con la proiezione del film “L’isola delle rose” poi ci sarà il concerto di Daniele Maggioli e per finire il concerto dei Blastema.
Sarà proprio l’autore, Giuseppe Musilli, a presentare il film ‘L’isola delle rose’, insieme alla giornalista Vera Bessone. Il film si è ispirato al progetto di un ingegnere bolognese, Giorgio Rosa, che verso la fine degli anni sessanta costruì una piattaforma di ferro a sei miglia dalla costa riminese. Il ‘paese’ utopico aveva anche una bandiera, un ufficio postale e una l’ingua propria: l’esperanto.
Questo progetto originale scatenò l’interesse di mezzo mondo e in tantissimi si erano imbarcati per andare a visitare la nuova isola indipendente.
Dopo pochi mesi però, la Repubblica italiana, contestò subito la legittimità della piattaforma e la fece occupare dai militari che la demolirono definitivamente.
Il concerto di Daniele Maggioli insieme alla sua band si terrà alle ore 20.30. Verrà presentato il disco ‘Karaoke Blues’. La band è formata da Marco Mantovani al pianoforte, Francesco Pesaresi al basso e Daniele Marzi alla batteria. Lo stile musicale della band è cambiato notevolmente nell’ultimo disco. Non ci sono solo atmosfere jazz e le parole riflettono un’anima poetica profonda non più satirica-rivierasca, dove l’autore è alla ricerca di se stesso.
Alle ore 22.30 alla Rocca Malatestiana si terrà il concerto dei Blastema. Il DJ set salirà sul palco dopo il concerto per tenere alto il ritmo della musica fino alle 2 di notte. L’ingresso costa 5 euro.
L’ultimo appuntamento con ‘Restate in città’ è in programma per mercoledì prossimo con i Nobraino e i Sottopalco.