Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

30 miglia al largo un relitto lungo 100 metri. Un 'tesoro' tra gli abissi: scoperta nave da guerra

Notizia pubblicata il 13 maggio 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LE INDICAZIONI che avevano dato loro alcuni pescatori erano piuttosto precise. Ma nemmeno «capitan Steve», come l'hanno ribattezzato i suoi compagni d'immersione, si aspettava di trovare un 'tesoro' del genere in fondo all'Adriatico: un'enorme nave militare, che é stata affondata probabilmente alla fine della Seconda guerra mondiale.

«E' davvero impressionante, sarà  lunga più di 100 metri...», racconta Stefano Paganelli del Dive planet di Rimini, che sabato mattina é riuscito nell'impresa di scoprire insieme ad altri sub del club il relitto. «Avevamo fatto già  altre perlustrazioni, nei giorni precedenti - ammette Paganelli - , per capire il punto esatto d''immersione, sulla base delle segnalazioni fatte da alcuni pescatori. Sapevamo che ci doveva essere qualcosa, e pure di grandi dimensioni, dalle descrizioni dei pescatori. Non poteva essere qualcosa di naturale a far impigliare le loro reti... Sabato c'é stata la prima vera immersione, a 20 metri di profondità , e c'é andata bene: al primo tuffo abbiamo individuato il relitto».

E' il terzo che il Dive planet ha rinvenuto negli ultimi anni al largo della costa riminese. «Stavolta ci siamo dovuti spingere per 30 miglia al largo per trovare la nave». Di cui si sa ancora pochissimo, tranne che era militare. «Lo si vede dalla torretta armata di cannone e da altri particolari», aggiunge Paganelli. Che tornerà  tutti i weekend insieme agli altri appassionati di subacquea, a perlustrare il relitto. «E nelle prossime settimane - annuncia - ci dedicheremo a nuove scoperte. Abbiamo la certezza che a poche miglia dalla costa si trovino ancora i relitti di un sommergibile e di un aereo B52».

(foto di http://www.flickr.com/photos/dahon)