Ultime settimane per presentare servizi ed inchieste per il Premio Ilaria Alpi
Notizia pubblicata il 09 aprile 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Riccione
Scadrà il 31 maggio il termine per presentare servizi ed inchieste televisive al Premio Ilaria Alpi che si svolgerà a Riccione dal 5 al 7 settembre.
Il concorso è riservato a servizi ed inchieste giornalistiche televisive che trattano temi di impegno civile e sociale. Tra le novità di questa edizione c’è una giuria internazionale che valuterà le opere proposte da giornalisti stranieri, un nuovo riconoscimento dedicato alle inchieste giornalistiche televisive su tematiche ambientali e un nuovo presidente di giuria, Luca Ajroldi, che sostituisce lo storico presidente Italo Moretti.
Il Premio è nato nel 1995 dedicato alla giovane giornalista Ilaria Alpi che è stata uccisa insieme all’operatore free-lance Miran Hrovatin a Mogadiscio in Somalia. Questo Premio è nato per riconoscere ed accreditare l’impegno per l’inchiesta televisiva per sostenere la necessità di un’informazione intelligente che racconti sempre la verità.
Il Premio Ilaria Alpi è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini, organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi con la collaborazione di Rai, Federazione Nazionale della Stampa, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e Usigrai.