Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Reggio Film Festival

Notizia pubblicata il 15 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


LA NOTTE DI CELLULOIDE, ovvero "Cinetica", è la sorpresa della sesta edizione del Reggio Film Festival (27-29 settembre, "Donne" il titolo di quest'anno). Una notte tutta dedicata al cinema, all'interno di tre giorni di proiezioni e dibattiti, per un festival sempre più internazionale che r ichiama videomakers da tutto il mondo.

NOTTE DI CELLULOIDE
Il cinema invade le piazze E la Zucchi diventa un drive-in
Quest'anno sono quasi 600 i cortometraggi che partecipano alla manifestazione, con artisti provenienti da 37 paesi, dalla Bulgaria all'Egitto, dall'Iran a Israele, dal Messico all'India, dagli Stati Uniti a Singapore. Le loro opere potranno essere votate dal pubblico dal 17 al 23 settembre nei "PuntoCorto" sparsi in città.

SABATO 29 SETTEMBRE, dalle 21; piazze e strade del centro storico si trasformeranno in un cinema all'aperto, con proiezioni ed eventi in scenari suggestivi come piazza Prampolini, i cortili della biblioteca, dei musei civici e di palazzo Ancini, i chiostri di San Domenico, la Cavallerizza. "Cinetica", che nelle intenzioni degli organizzatori si avvia a divenire un appuntamento annuale, è stata presentata ieri dagli assessori Mimmo Spadoni (città storica) e Giovanni Catellani (cultura) insieme ad Alessandro Scillitani, direttore artistico del Festival. «Eventi come Cinetica e il Reggio film festival ? ha detto Spadoni ?, con le opere di riqualificazione, vogliono restituire centralità al centro storico».

LA NOTTE del cinema - anch'essa su donne e sguardo al femminile - si aprirà alle 21 con un evento-concerto in piazza Prampolini: le immagini de "Il Monello" di Chaplin accompagnate dal vivo dalla banda di Goito. A seguire alle 22.30 premiazione - e proiezione - dei cortometraggi vincitori del Reggio Film Festival.

DALLE 24 ALLE 2 la facciata del palazzo Municipale sarà animata da videoproiezioni scenografiche, dedicate alle seducenti silhouettes di grandi dive: Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Ava Gardner, Rita Hayworth... Immagini al femminile dalle 21 alle 2 anche sulle facciate della Cavallerizza e di palazzo Ruini in via Emilia San Pietro.

SEMPRE dalle 21 alle 2 si susseguiranno proiezioni di classici d'autore in vari luoghi della città: "La ragazza con la pistola" di Monicelli nel cortile della biblioteca Panizzi, "L'avventura" di Antonioni nel cortile di palazzo Ancini in via Farini 1, "Piano piano dolce Carlotta" di Aldrich nel cortile dei Civici Musei, "Grand Hotel" di Goulding nei chiostri di San Domenico. La galleria Parmiggiani ospiterà "Persona" di Bergman, l'isolato San Rocco "Gli uomini preferiscono le bionde" di Hawks, sul sagrato della chiesa di Santo Stefano sarà proposto "Bellissima" di Visconti, e ai giardini pubblici è in programma "Jules et Jim" di Truffaut.

LA STAZIONE delle corriere dell'ex-caserma Zucchi ospiterà uno degli eventi più attesi di Cinetica. Dalle 21 il piazzale sarà trasformato in un grande drive-in con un maxi schermo che proietterà uno dei cult movie degli anni Settanta, "Un mercoledì da leoni" di J. Milius. Due repliche e ingresso libero, secondo la disponibilità dei posti auto. L'area parcheggio della Zucchi sarà fruibile come di consueto.