Gara di vela da godere da vicino
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2007
Categoria notizia : Turismo
La prova di oggi é intitolata "Frasassi-Regata dell'Amicizia" e ha anche una finalità benefica: i proventi saranno donati all'Associazione donatori d'organi della provincia Forlì-Cesena, che ha come presidente l'ex primario di urologia dell'ospedale di Forlì, Giorgio Maltoni.
La regata prende il via alle 14, dalla spiaggia del Bagno Conti, a levante.
Proprio nello stabilimento dove, quasi 40 anni fa, la Congrega Velisti venne fondata da volenterosi cesenaticensi appassionati di mare e di vela.
Gli scafi in gara saranno suddivisi per classe e regateranno su un percorso in "long distance", all'interno delle scogliere frangiflutto, dove la profondità dell'acqua arriva appena a un metro e mezzo.
La distanza da coprire va da Villamarina fino all'asta del molo di levante, da doppiare per due o tre volte, a seconda che si tratti dei veloci catamarani (Classe A, Hobie Cat, Top Cat, Formula 18) o delle "più meste" ma non meno tecniche derive (Laser, Fly Junior, 470, classe Libera).Gli equipaggi dovranno correre sulla sabbia per raggiungere le barche, disposte sulla battigia, e metterle in mare e al vento.
La regata, giunta all'11J edizione, é aperta a tutte le classi veliche. Il campo di regata é delimitato da boe in parallelo alla spiaggia, poste nello specchio d'acqua interno alle scogliere di levante. Una situazione ideale per il pubblico che assiste da terra alla regata; non altrettanto per i velisti, che dovranno fare i conti con gli accorti bordi e la giustezza del vento per evitare le scogliere.
"E' questa l'ultima regata della nostra stagione velica - commenta soddisfatto il presidente della Congrega, Daniele Mambelli - Con gli scafi che navigano in acque basse e a pochi metri della spiaggia, anche il pubblico potrà appassionarsi e capire com'é divertente la vela.
A fine regata, attorno alle 18, ci ritroveremo tutti nella nostra sede, sulla spiaggia di ponente, per premiare i vincitori e stuzzicare il palato con un buon piatto di pasta al sugo di pesce".
foto by c'est moi