Record di visitatori al Museo del Bottone di Santarcangelo
Notizia pubblicata il 05 aprile 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Continuano a salire le visite presso il Museo del Bottone situato nel caratteristico centro storico di Santarcangelo di Romagna!
Giorgio Gavallotti ha spiegato che nel primo trimestre del 2012 le firme erano 2.350 mentre il primo trimestre di quest’anno ha registrato ben 3.038 firme per un +29,27%! Un altro dato importante è che il 50% delle presenze deriva da gruppi stranieri come i 31 gruppi tedeschi che hanno visitato il Museo a marzo, un mese importante perché ospita l’incontro dei collezionisti e amanti dei bottoni.
I prossimi visitatori riceveranno in omaggio una borsa con il libro donato dallo Iat di Santarcangelo ‘Malatesta e Montefeltro. Il viaggio nelle colline riminesi’ della Provincia, materiale pubblicitario della città e ovviamente la guida del Museo (8° edizione).
Il museo è articolato in funzione dell’epoca ed in maniera cronologica grazie a tre settori che mostrano i bottoni, materiali usati per costruirli e le motivazioni per le queli venivano scelti. Ogni bottone offre anche informazioni ‘originali’ sul comportamento delle persone che lo indossavano e perfino i detti ed aneddoti sullo stesso bottone.
In esposizione più di 8.500 bottoni con allestimento curato interamente da Giorgio Gallavotti.