Boom di presenze al Museo del Sale
Notizia pubblicata il 31 gennaio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Cervia
Il Musa di Cervia ha ‘tirato le somme’ del 2011 scoprendo di aver raggiunto quota 88.423 presenze, un grande record che dimostra come la forza comunicativa del museo, la storia e il suo grande fascino sono molto apprezzati da svariate categorie di pubblico.
Tantissimi i turisti singoli ma anche le gite sociali, scolastiche e i gruppi organizzati tra cui tantissimi turisti stranieri provenienti da tutto il mondo come il Giappone. Tornando ai numeri le visite scolastiche hanno portato 3.470 presenze tra genitori, ragazzi ed insegnanti mentre i gruppi di adulti contano 2.910 persone.
I mesi estivi sono quelli più frequentati con 11.135 presenze per giugno, 13.479 presenze per luglio, 13.996 per agosto e ben 15.324 in settembre. Il weekend che ha portato più visitatori è stato quello in concomitanza con la festa “Sapore di sale” in settembre con 1.822 persone per venerdì fino a 2.912 persone la domenica.
Il visitatore tipico del Museo del Sale non è legato alla stagione ed è pronto ad intraprendere un viaggio culturale in momenti diversi dell’anno, un gran investimento per la tanto sognata destagionalizzazione. Una volta arrivati al Museo attraverso i tour salinari si può scoprire la storia della località, le peculiarità dell’area per poi illustrare come si svolge la lavorazione e produzione del sale.