A Rimini ‘Miriam, Maria nel nostro secolo’ con Liana Mussoni
Notizia pubblicata il 29 maggio 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Sabato 1° giugno alle ore 21.30 sul sagrato del Tempio Malatestiano andrà in scena il recital-spettacolo ‘Miriam, Maria nel nostro secolo’ scritto ed interpretato da Liana Mussoni che si è ispirata al testo di Erri De Luca ‘In nome della madre’.
Lo spettacolo conclude il mese mariano del 2013 dedicato alla Madonna che nella sua bellezza e purezza simboleggia il rifiorire della natura. Il tema è proprio la maternità vissuta da una giovane donna in modo miracoloso e divino. Una storia letta in chiave moderna da Liana che non analizza solo la nascita come dono ma anche il concetto stesso di maternità dove Miriam difende la sua creatura a costo della solitudine con coraggio e determinazione.
Per capire l’opera teatrale Miriam, Maria è importante soffermarsi sulle parole scritte da Dante mentre saluta Maria alla fine del suo viaggio fantastico “Vergine madre, figlia del tuo figlio”.
Il recital spettacolo è stato organizzato dalla Diocesi di Rimini con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Rimini.