
Razzoli Prende Forma La Festa In Piazza
Notizia pubblicata il 02 marzo 2010
Categoria notizia : Sport
Non è stato ancora fissato il giorno ma una cosa è certa, la grande festa in onore del “Razzo” Giuliano Razzoli il nuovo campione olimpico si terrà!
Lo sciatore di Villa Minozzo ancora non sa quando potrà tornare dalla spedizione, ma ha ancora impressi i momenti che lo hanno portato a diventare l’ idolo di tutti gli italiani e ancora più dei suoi concittadini che lo attendono. Aver conquistato l’ unica medaglia d’ oro olimpica della spedizione italiana gli ha fatto fare in pochi attimi un salto in avanti a livello di popolarità impressionante, ed è anche questo uno dei motivi per cui non è così facile organizzare per la provincia una festa in suo onore. Un rappresentante della provincia comunque proprio stanotte lo contatterà a telefono per accordarsi. Tutto ad un tratto è diventato il simbolo dello sport italiano invernale, e quindi gli impegni istituzionali si moltiplicano per il giovane. E’ nitida ancora negli occhi di tutti l’ immagine del giovane con la bandiera italiana quale rappresentante della nostra nazione nella cerimonia di chiusura e questo è proprio il primo compito che il Coni gli ha assegnato dopo il suo successo.
Anche tornato in Italia non è detto che possa tornare subito a Razzolo, molto probabilmente altri impegni ufficiali lo terranno lontano per qualche altro giorno. Un campione olimpico solitamente viene ricevuto dalle più alte cariche dello Stato, dalle quali per altro è già stato contattato. In Piazza della Vittoria a Reggio sarà comunque tenuta la festa, nessuno vuole rinunciare, come annunciato la sera stessa dalla vittoria su un palco allestito con dei maxi schermi , proprio per la gara dell’ azzurro, dalla Presidente della Provincia Sonia Masini. Davvero incredibile la gara del “Razzo”, che parte con il numero 13, si mette al comando nella prima manche e mantiene il vantaggio anche nella seconda portando a casa l’ oro tenendo a una ventina di centesimi il veterano croato Ivica Kostelic. E’ stato incredibile vedere come l’ entusiasmo è esploso in tutte le città di Reggio e provincia, come nell strade si sono aperti caroselli e festeggiamenti. La data del festeggiamento comunque è ipotizzata per mercoledì prossimo. Probabile la partecipazione al festeggiamento di qualche ospite come Ligabue, Vasco e i Nomadi. Molto probabile invece che da Villa Minozzo sarà spedita la Banda musicale del paese ad accogliere Giuliano all’ aeroporto di Malpensa.