Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alex Majoli fotografo ravennate vince al World Press Photo

Notizia pubblicata il 13 febbraio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Ravenna


Il fotografo Alex Majoli di Ravenna si aggiudica l'Oscar del prestigioso concorso mondiale World Press Photo 2012 nella categoria 'General News'. Sono sette i fotografi italiani scelti tra i 57 vincitori da tutto il mondo che nelle varie categorie sono stati incoronati per i migliori scatti da fotoreporter.

Il campione assoluto della competizione è stato lo spagnolo Samuel Aranda ma la soddisfazioni per il 41 ravennate è grande, la sua foto ritrae Piazza Tahir alla vigila della caduta di Mubarak.
Nonostante la giovane età Alex Majoli ha già alle spalle una lunga carriera nel campo della fotografia. Già a 19 anni inizia a lavorare come fotoreporter professionista per entrare un'anno dopo a far parte dell'agenzia Grazia Neri. Documenta il conflitto in Jugoslavia recandosi sul posto varie volte tra il 1992-1993.

Nei successivi anni si reca invece in Kossovo e Albania. Nel 1994 descrive con un reportage fotografico le condizione del manicomio di Leros in Grecia. Realizza poi alcuni video musicali tra i quali uno in Brasile per il gruppo italiano dei Mau Mau. diventa membro della Magnum Photo nel 2001 e riceve nel 2003 l'Infinity Award dell’International Center of Photography di New York.

Lavora per importantissimi pubblicazioni come The New York Times Magazine, National Geographic e Newsweek. Lavora attualmente tra Milano e New York ed ha ricevuto un'altro riconoscimento come Magazine Photographer of the Year della National Press Photographers Association. E' possibile vedere alcuni dei scatti al Palazzo Reale di Torino per la mostra 'L’italia e gli italiani. Nell’obiettivo dei fotografi Magnum' aperta fino al 26 febbraio 2012.

http://www.flickr.com/photos/ilriccio