Ravennantica farà il recupero di Siponto. Progetto Mosaicocomera
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2009
Categoria notizia : Cultura
A Fondazione RavennAntica prenderà parte all’importante progetto ‘MosaiComEra’, finalizzato al recupero e alla valorizzazione dell’area archeologica di Siponto, a Foggia. Il programma prevede importanti interventi, che riguardano il recupero della Basilica di Santa Maria di Siponto attraverso una serie di attività combinate.
In particolare, la Fondazione RavennAntica metterà a disposizione la propria esperienza per quanto riguarda il restauro dei mosaici e del materiale lapideo, consapevole del fatto che l’intervento di valorizzazione non si esaurisce nel restauro o nella conservazione del bene culturale, ma rappresenta anche un’opportunità di sviluppo a livello locale.
Il progetto, inoltre, è volto a creare un corso finalizzato all’istituzione di nuove figure professionali, con possibilità di partecipazione anche di persone svantaggiate, creando così ulteriori opportunità lavorative rivolte alle nuove generazioni. Nell’ambito del progetto verrà anche realizzato un sito internet che riporterà tutte le notizie relative allo svolgimento del progetto, si creeranno iniziative didattiche per le scuole, laboratori di mosaico e progetti specifici di studio e realizzazione di opere musive per diffondere ed appassionare a questa tecnica artistica le giovani generazioni.
L’importo totale dei finanziamenti del progetto MosaiComEra è pari a 557.670 euro.
foto by http://www.flickr.com/photos/blu_blue