Ravenna Un ultimatum a quattro bagni. Il sindaco dopo il sopralluogo a Marina: 'C'é chi ancora non si é allineato'
Notizia pubblicata il 23 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
SU E GIà™ per i bagni, viale delle Nazioni, la zona delle discoteche. Erano le 3 di ieri mattina quando il sindaco Fabrizio Matteucci ha lasciato Marina di Ravenna, soddisfatto per non aver trovato ubriachi in circolazione, ma ancora con un 'sassolino' da togliersi dalle scarpe: «Ci sono alcuni bagni che non si sono allineati alla battaglia contro lo sballo da alcolici.
Spero si adeguino in fretta. E con le buone. Altrimenti agirò di conseguenza». Il messaggio di Matteucci é ultimativo. Il week end in corso é decisivo per quei «tre o quattro stabilimenti balneari che ancora non hanno capito che aria tira. E credo di poter parlare anche a nome del 95% dei proprietari dei bagni che, come me, ritengono che una volta risolto il problema dello sballo, Marina avrà più giovani e una clientela ancor più qualificata». Tradotto: tra ieri sera e questa sera ci saranno intensi controlli. Se qualche bagno non sarà in regola con l'ordinanza anti-sballo, verrà chiuso.
Matteucci racconta il 'suo' personale venerdì notte in giro per Marina di Ravenna. «E' il primo week end di vero beltempo - spiega - e quindi l'ordinanza anti-sballo é sottoposta ad un test significativo. Venerdì sera non ho visto bottiglie di vetro spaccate in viale delle Nazioni, non ho visto ubriachi. Eppure la località era piena di giovani.
Ho fatto un'incursione, si fa per dire, in tre o quattro bagni. Ho parlato con i titolari e con diversi ragazzi. Ho incontrato persone tranquille e con voglia di divertirsi serenamente. Ho anche notato qualche situazione ancora non a posto. In generale, però, confesso di aver avuto l'impressione che abbiamo imboccato la via giusta, all'insegna di 'più giovani e meno sballo'».
A scanso di equivoci, Matteucci ribadisce che le pattuglie con l'etilometro saranno sempre presenti in via Trieste e via Canale Molinetto. «I controlli proseguiranno - aggiunge - ma ormai é chiaro che sono solo tre o quattro i bagni che ancora non hanno capito che devono adeguarsi. Questo week end sarà molto importante. Di certo, se devo pensare di chiudere la spiaggia di sera che resta il nostro biglietto da visita, preferisco dare lo stop a quei bagni che non stanno alle regole».
Dalla notte al giorno. Marina di Ravenna ha avviato anche l'intensa attività sportiva che caratterizzerà l'estate. Nel week end é in corso il match race di grado 3 che ha base presso il Circolo Velico Ravennate. Poi sarà la volta di Festivela, e della tappa del Giro d'Italia a vela. La spiaggia si prepara, invece, ad ospitare il tour di beach volley della Gazzetta con il concerto di Gianluca Grignani e il il campionato mondiale di beach tennis, nell'ambito delle Olimpiadi della spiaggia, promossi da Apt, Unione di prodotto costa, Comune per fine luglio. E' prevista anche l'accensione della fiaccola olimpica al Marina Bay.
(foto di http://www.flickr.com/photos/daveandthomas)