Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ravenna Tributo della nave scuola a Longanesi Cattani La visita in occasione del centenario della nascita

Notizia pubblicata il 10 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


LA 'AMERIGO Vespucci' molto probabilmente farà  tappa a Ravenna nella prima settimana di ottobre. La visita della nave scuola della Marina militare italiana é organizzata in occasione del centenario della nascita dell'ammiraglio Luigi Longanesi Cattani di Bagnacavallo, scomparso nel 1991.

Longanesi, durante l'ultimo conflitto, aveva comandato diverse unità  sommergibili. Dopo la guerra é stato comandante in seconda dell'incrociatore Eugenio di Savoia. Durante la sua brillante carriera ha poi ricoperto importanti incarichi all'estero. All'organizzazione dell'evento di ottobre sta lavorando con forte impegno la sezione di Lugo dell'associazioni Marinai d'Italia, in collaborazione con quella di Ravenna.

L'Anmi lughese ha promosso un denso calendario di iniziative appunto per ricordare l'ammiraglio Longanesi Cattani ed aveva chiesto alla Marina militare la possibilità  di ospitare a Ravenna la 'Vespucci'. A inizio settimana lo Stato maggiore ha dato via libera, ed ha collocato la tappa ravennate tra la sosta del 29 settembre a Reggio calabria, dove é in programma il raduno nazionale dell'Anmi, ed quella del 10 ottobre a Venezia per il Simposio delle Marine del Mediterraneo.

Attualmente la nave sta effettuando la consueta crociera di addestramento estiva: in questi giorni si trova a Rouen, sulla costa atlantica della Francia, poi toccherà  la Danimarca quindi farà  rotta nuovamente verso il Mediterraneo. Il rientro al porto di Livorno é previsto per il 20 settembre.

PER LA 'Amerigo Vespucci' si tratta di un ritorno. Già  negli anni Novanta la prestigiosa nave scuola della Marina aveva imboccato le dighe foranee ed aveva gettato l'ancora nelle acque del Candiano. Per il momento non é stata decisa l'area dell'ormeggio e rimane incerta la durata della sosta che dipenderà  anche dalle condizioni meteo che la nave incontrerà  durante la risalita in Adriatico.

La sosta ravennate dovrebbe comunque essere dai due ai quattro giorni, per dare in modo al maggior numero di scolaresche e di appassionati della marineria di poterla ammirare e di fotografare il suo scafo maestoso. E' probabile che la 'Vespucci' venga ormeggiata nella zona di banchina che accoglie i rimorchiatori. Il programma dell'evento di ottobre potrebbe essere più dettagliato già  sul finire di questa settimana.

foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody