Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ravenna. Hotel pieni in città e anche sulla costa. Segnali molto positivi per il turismo

Notizia pubblicata il 12 aprile 2009



Categoria notizia : Turismo


ARRIVANO buone notizie dal turismo per il ponte di Pasqua. «Secondo un nostro sondaggio — dichiara Ascom confcommercio di Ravenna — molti albergatori hanno registrato il tutto esaurito per il week-end. L’ultima parola la dirà il tempo, ma già da ora le prenotazioni superano in media il 70 per cento delle camere disponibili nella città d’arte.

Ma anche per il 1° maggio c’è chi registra il 40 per cento delle camere occupate». «Finalmente — commenta Graziano Parenti, presidente Ascom Confcommercio — stiamo iniziando a costruire pacchetti per promuovere il nostro territorio anche fuori dai confini provinciali».

Si respira aria di grande ottimismo anche a Cervia. «Movimento ce ne è tanto – dice Terenzio Medri, presidente degli albergatori Ascom e titolare del K2 – io ho già la casa piena e come me molti altri. Se il tempo ci assiste, credo che questo sarà il primo fine settimana di quasi estate della stagione. Le grandi mostre di Ravenna e Forlì ci aiutano, come l’interesse da parte dei turisti per i parchi di divertimenti, Mirabilandia in testa, e per l’intero territorio».
E’ vero che la gente è arrivata all’ultimo, fra venerdì notte e sabato e rimane solo una o due notti, però i segnali sono tutti positivi, grazie anche agli eventi e alle opportunità che il territorio propone.

E’ questo anche il parere di Roberta Penso, presidente degli albergatori della Confesercenti e titolare di due strutture a Milano Marittima, il Trionfal e il Perla Verde : «Le prenotazioni sono arrivate veramente all’ultimo. Molta gente ha aspettato di vedere come sarebbe stato il tempo, che rimane per noi una variabile importante, però ora il movimento c’è. Andremo forse meglio rispetto allo scorso anno, perché la voglia di vacanza c’è e, ci pare, anche la capacità di spesa, però tutti sono vincolati dalle condizioni meteo».

Se Cervia non è completamente piena, comunque questo sarà un fine settimana di quelli da ricordare. Ne sono convinti Gianni Bolognesi del Derby, per il quale «è la motivazione il motore della vacanza. Noi abbiamo molto investito nella possibilità di fare un soggiorno rispettoso dell’ambiente e offriamo servizi che vanno in questa direzione. Cosa che ai turisti piace. Le prenotazioni sono in linea con l’anno precedente e gli arrivi ci sono stati» e Claudio Fantini, dell’Aldebaran «se il sole ci assiste, questo sarà il vero primo ponte di quasi estate».
Anche Tonino Batani, della Select Hotel ha tutti gli alberghi aperti e una discreta occupazione delle stanze, come l’altra catena di Cervia, la Premier Hotel, dal cui commerciale ammettono «i due cinque stelle interessano molto. La gente prenota sempre più sotto data, anche per i pont»”.

Ciò nonostante sembra che per quelli del 25 aprile e del primo maggio ci sia già un certo affollamento di turisti. E’ questo anche il parere del ravennate Filippo Donati, vicepresidente regionale di Assohotel Confesercenti e socio dell’hotel Diana «ad occhio sembra che il settore non viva lo stallo che si respira altrove. Confermo la tendenza positiva delle prenotazioni, soprattutto per 25 aprile e primo maggio, ma anche per Pasqua, che ci fa ben sperare per l’intera stagione turistica».

foto by http://www.flickr.com/photos/