Ravenna Musica. Fra Piovani e Maisky l’armonia viennese doc
Notizia pubblicata il 23 novembre 2008
Categoria notizia : Musica
DODICI concerti tra gennaio e maggio, che vedranno esibirsi, tra gli altri, uno dei più grandi violoncellisti russi, i violini di una delle filarmoniche più prestigiose del mondo e anche un premio Oscar come Nicola Piovani.
Il 19 gennaio, al teatro Alighieri, con il concerto del violoncellista russo Mischa Maisky, prende il via Ravenna Musica, rassegna dell’Associazione Angelo Mariani che quest’anno si presenta con il suo nuovo logo, realizzato dagli studenti dell’istituto per il mosaico Severini di Ravenna. Maisky, che è stato allievo a Mosca di Rostropovich, sarà accompagnato dall’Orchestra da camera di Mantova. Il 22 gennaio toccherà invece ai violini dei Filarmonici di Berlino, che si sono costituiti in complesso nel 1993, su iniziativa del musicista Laurentius Dinca. Insieme a loro ci sarà l’inglese Chloe Hanslip.
DA NEW YORK, il 9 febbraio, arriverà l’Orpheus chamber orchestra, vincitrice del Grammy Award, che per l’occasione sarà affiancata dal pianista americano Jonathan Biss. Il violinista lituano Julian Rachlin sarà protagonista, insieme al pianista Itamar Golan, dell’appuntamento del 18 febbraio. Seguirà, il 3 marzo un grande ritorno: quello della violinista Sarah Chang (nella foto). La musicista si unirà alla Kammerorchester Basel, diretta da David Stern, per eseguire il Concerto per violino e orchestra op.64 di Mendelssohn. Il pianista Alexander Romanovsky, vincitore a soli 17 anni del concorso ‘Ferruccio Busoni, salirà sul palcoscenico dell’Alighieri il 7 aprile. Mentre il 18 aprile suonerà il Belcea Quartet, ensemble d’archi nato nel 1994 e premiato con il Gramophone Award per il miglior debutto discografico. Il 7 maggio sarà la volta della Strauss Festival Orchester Wier, che dedica i suoi concerti all’interpretazione storicamente autentica della musica viennese, dal periodo classico fino a quello dell’Operetta.
TRA GLI appuntamenti più attesi, c’è quello con Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra che il 10 maggio, insieme ai Solisti dell’Aracoeli, proporrà la sua ultima creazione, Epta. Di particolare interesse sarà la data del 15 maggio con lo spettacolo ‘Le tastiere raccontano’. Sul palcoscenico saranno esposti strumenti a tastiera antichi che verranno suonati dalla pianista Jin Ju. A chiudere la stagione sarà l’Orchestra città di Ravenna, diretta da Matthieu Mantanus.
foto by http://www.flickr.com/photos/davidedaps