Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ravenna I mosaicisti aprono le loro botteghe anche di sera

Notizia pubblicata il 02 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


RAVENNA, candidata come Capitale Europea della Cultura per il 2019, inizia già  a mettersi in mostra con una manifestazione incentrata sul mosaico, 'Dal Museo alla Bottega'. Tutti i venerdì sera, cominciando dal 4 luglio per terminare il 29 agosto, partiranno itinerari gratuiti per visitare le botteghe dei mosaicisti nel centro storico.

Il punto di ritrovo dell'iniziativa, che si inserisce nell'ambito della rassegna 'Mosaico di notte', é al Museo d'Arte della Città  alle 20.30. Fondamentali i contributi della Cna, che ha collaborato per l'organizzazione, e del Mar, che effettuerà  otto aperture straordinarie serali.
Attorno alla ricchezza artistico-culturale di Ravenna, però, gravitano dei problemi. Il primo é denunciato da Marcello Monte, intervenuto alla presentazione di ieri in rappresentanza della Cna: «In questi anni l'intera Italia é stata colpita da un forte calo di artigianato artistico.

Il rischio é che queste attività , il cui saper fare si tramanda di bottega in bottega, scompaia». Per questo, sottolinea l'importanza delle botteghe del mosaico che continuano la tradizione. L'altro problema arriva dagli stessi bottegai che hanno partecipato alla presentazione: «Il mercato del mosaico in questi anni é mutato moltissimo. Gli italiani non acquistano più le nostre opere, tantomeno in Emilia Romagna.

Abbiamo perciò abbandonato il mercato delle copie, per concentrarci sui pezzi unici, che vanno però prevalentemente all'estero». La denuncia é di Luciana Notturni, la cui bottega é fra le più importanti di Ravenna. Oltretutto, proseguono gli artigiani, la città  lavora al minimo per sfruttare l'enorme potenziale culturale che possiede, essendo ricca di mosaici come nessun'altra al mondo.

(foto di http://www.flickr.com/photos/blu_blue)