Una biennale celebra l'arte del mosaico. La prima edizione a ottobre 2009
Notizia pubblicata il 10 settembre 2008
Categoria notizia : Cultura
RAVENNA celebra il mosaico contemporaneo con una biennale che debutterà a ottobre 2009. A dare l'annuncio é stato l'assessore alla cultura Alberto Cassani ieri al Museo d'arte della città .
«Sarà un'esposizione internazionale dedicata al mosaico contemporaneo - ha spiegato - e i tanti chiostri della città potrebbero diventare luoghi espositivi. Verrà allestita, a partire dal 2009, negli anni dispari, quelli cioé in cui non si svolge il Congresso internazionale sul mosaico promosso dall'Aimc, che quest'anno si terrà in Turchia». Un evento, continua Cassani, «che vuole rafforzare il ruolo di questa città nell'ambito della promozione e della valorizzazione dell'arte musiva contemporanea».
L'INCONTRO di ieri al Mar é stato anche l'occasione per un bilancio sul progetto Dal museo alla bottega, che dal 4 luglio alla fine di agosto prevedeva tutti i venerdì sera un percorso guidato e gratuito alla collezione dei mosaici moderni del Mar e, a rotazione, a due delle otto botteghe del centro storico che hanno aderito all'iniziativa. Si tratta della Cooperativa mosaicisti Ravenna, Dusciana Bravura, Emme Di Laboratorio mosaico, Mosaici Annafietta, Luciana Notturni, Prp Restauro e mosaici d'arte, Vincenzo Scianna. L'iniziativa, proposta dalla Cna e realizzata in collaborazione con il Comune e con il Centro di documentazione internazionale del mosaico del Mar, ha registrato una notevole adesione: le presenze complessive sono state 270, con una media di 34 persone ad appuntamento.
Â«àˆ andata al di là delle più rosee aspettative - ha sottolineato Mario Petrosino della Cna - anche perchè inizialmente il limite delle prenotazioni per ogni visita era di 30 persone. Quindi ci piacerebbe che il progetto si ripetesse il prossimo anno».
IL MOSAICO sarà anche uno fra i protagonisti della Notte d'oro che l'11 ottobre animerà la città con musica, incontri con gli autori, visite guidate, mercatini e molto altro. Questa volta il mosaico percorrerà l'itinerario contrario: dalle botteghe arriverà infatti ai chiostri. Quello della Biblioteca Oriani, dalle 19.30, ospiterà Dalla bottega al chiostro, mostra di opere in mosaico contemporaneo con gli artisti e le scuole d'arte della città . Sempre alle 19.30, in piazza San Francesco prenderanno il via i laboratori di mosaico per grandi e piccoli, a cura dell'associazione culturale 'Il Cerbero'. Tra le iniziative in calendario anche Il mosaico contemporaneo, visita guidata itinerante dal Mar al chiostro della Biblioteca Oriani. Punto d'incontro, alle 20, sarà il Museo d'arte della città .
foto by http://www.flickr.com/photos/blu_blue