Ravenna lotta per divenire capitale della cultura europea
Notizia pubblicata il 31 gennaio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Ravenna
Ravenna sta iniziando ad avverare il suo sogno di divenire capitale europea della cultura nel 2019, addestrandosi nei prossimi 24 mesi nella sfida che la vedrà probabile protagonista tra le città finaliste.
Le città finaliste si conosceranno nel 2014, intanto occorre lottare per coinvolgere le persone, raccogliere proposte, sviluppare una rete di iniziative, iniziare lavori di recupero urbanistico e presentare un'ipotesi di pesa. Questo afferma Nadia Carboni, poject manager per Ravenna.
L'idea di candidarsi come capitale europea culturale risale al 2007. Le città rivali contro cui gareggiare sono nomi importanti, come Siena, Assisi, Perugia, Matera o Venezia. In questo 2012 la città attuerà alcune manovre fondamentali volte a dar un respiro europea all'impresa culturale, coinvolgendo i cittadini e dando attuazione alle 5 tracce già studiate a novembre 2011.
Le scelte che verranno attuate comporteranno una spesa non indifferente, faccenda che andrà poi definita meglio. Come insegna la storia, per divenire capitale europea serve un budget che va dai 40 ai 100 milioni di euro, due terzi della spesa sono reperibili. Si dovrà anche costruire una serie di contatti nelle istituzioni europee.