Trentacinque anni di jazz festeggiati con esclusive nazionali. Dal 25 al 27 ottobre al teatro Alighieri
Notizia pubblicata il 19 settembre 2008
Categoria notizia : Musica
UN DOPPIO concerto per sera con musicisti in esclusiva: é la 35ª edizione di Ravenna Jazz, il festival in calendario dal 25 al 27 ottobre al teatro Alighieri. Un incontro inedito, all'insegna della musica di confine tra linguaggi diversi, sarà quello che aprirà la rassegna con il sassofonista tedesco Michael Riessler e l'armonicista statunitense Howard Levy, affiancati dalla pianista Rita Marcotulli.
Poi il nuovo Love Day Quartet, guidato da Richard Galliano, il virtuoso della fisarmonica che sarà affiancato da musicisti di forte personalità come il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, il contrabbassista George Mraz e il batterista Clarence Penn. Il 26 ottobre sarà protagonista una fra le più belle voci del panorama internazionale: Dianne Reeves. La cantante di Detroit si esibirà in esclusiva italiana e in prima europea, assieme ai suoi abituali partner (il pianista Peter Martin, il chitarrista Peter Sprague, il bassista Darryl Hall e il batterista Gregory Hutchinson).
Poi suonerà un talento del jazz italiano, Fabrizio Bosso. Il trombettista torinese sarà con Pietro Lussu pianoforte, Luca Bulgarelli contrabbasso e Lorenzo Tucci batteria, e presenterà i nuovi brani di You've changed, il disco appena pubblicato in cui figurano vari ospiti tra cui la stessa Dianne Reeves, che a Ravenna si unirà eccezionalmente alla band di Bosso per eseguire proprio la canzone che dà il titolo al disco. Il 27 serata finale dedicata alla fusion, con gli Yellowjackets e gli Steps Ahead del vibrafonista MikeMainieri. Tutte e tre le serate avranno inizio alle 21.
foto by http://www.flickr.com/photos/jeronimo