Sabato inizia l’edizione 2014 di Ravenna Jazz
Notizia pubblicata il 01 maggio 2014
Categoria notizia : Musica
Luogo : Ravenna
Dal sabato 3 fino al 13 maggio si terrà la 41esima edizione di Ravenna Jazz uno dei festival jaz più longevi d’Italia che ha deciso di mantenere la sua versione ‘extralarge’ dopo le celebrazioni del suo quarantennale.
Gli eventi principali saranno ospitati presso il Teatro Alighieri mentre altri si alterneranno con proposte al Teatro Socjale di Piangipane, il Mama’s Club e il Cisim di Lido Adriano senza dimenticare i vari concerti-aperitivo che saranno organizzati presso i numerosi locali del centro cittadino.
L’inaugurazione del 3 maggio si terrà presso il Teatro Alighieri e avrà come protagonisti il gruppo Trilok Gurtu con Spellbound, spettacolo dedicato ai migliori trombettisti della storia del jazz. Il percussionista indiano sarà affiancato dalla magnifica tromba di Enrico Rava.
Domenica 4 maggio toccherà alla chitarra di Al Di Meola che rileggerà e reinterpreterà le musiche dei Beatles; lunedì 5 è previsto il grande concerto in piazza del Popolo dedicato a Cole Porter grazie alla esibizione di ben 200 giovani musicisti che saranno diretti da Ambrogio Sparagna e Tommaso Vittorini con lo special guest Paolo Fresu.
Martedi 6 al Cisim di Lido Adriano ci sarà la voce di Raiz che verrà accompagnata alla chitarra da Fausto Mesolella; mercoledì 7 toccherà al duo formato dal trombettista Luca Aquino e il fisarmonicista Carmine Ioanna che suoneranno presso il Mama’s Club; giovedì 8 al Teatro Socjale ci sarà il chitarrista svedese Ulf Wakenius che suonerà insieme al fisarmonicista francese Vincent Peirani; venerdì 9 al Mama’s Club si potranno ascoltare le chitarre di Roberto Taufic e Luigi Tessarollo e le loro atmosfere latino-mediterranee.
Sabato 10 si torna all’Alighieri si potrà ascoltare il duo unico formato da Antonello Salis e Stefano Bollani; domenica 11 il Cisim ospiterà i ritmi di Napoleon Maddox; lunedì 12 al Teatro Socjale ci sarà la voce di Boris Savoldelli accompagnata dal sax di Raffaele Casarano e il basso di Marco Bardoscia per una rielaborazione di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd mentre martedì 13 per il gran finale presso il Teatro Alighieri ci sarà la tromba di Paolo Fresu che reinterpreterà una parte di Miles Davis in Sketches of Spain insieme ad Uri Caine al pianoforte. I due artisti saranno affiancati dal Parco della Musica Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini.
Il programma completo è consultabile all’inirizzo www.erjn.it.
Per informazioni o prenotazioni chiamare Jazz Network al numero 0544/405666.