Ravenna Jazz 2012
Notizia pubblicata il 18 giugno 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Ravenna
Torna a Ravenna il trionfo della musica Jazz con la trentanovesima edizione del Ravenna Jazz Festival che si terrà nella suggestiva atmosfera della Rocca Brancaleone dal 18 al 21 luglio 2012.
Torna a vivere la magia della musica Jazz sul palcoscenico della suggestiva Rocca Brancaleone con il Revenna Jazz Festival dal 18 al 21 luglio 2012, che ospiterà alcuni tra i più famosi jazzisti della scena internazionale.
Dopo le numerose edizioni autunnali, tornano le note del Jazz nelle profumate atmosfere estive della Rocca Brancaleone. Quest'anno gli ospiti d'eccezione saranno : la cantante israeliana Noa, il pianista Brad Mehldau e la tromba di Tom Harrell.
La prima serata, lunedì 16 luglio, sarà aperta dalla cantante israeliana Noa già protagonista insieme a Mehldau dell'edizione del festival 1999 e ospite anche nel 1994, che proporrà il suo nuovo progetto intitolato 'Noapolis' omaggio alla musica partenopea. La cantante presenterà melodie di Roberto Murolo e altri pezzi della canzone napoletana d'autore , attravreso percussioni ritmi esotici e la sua affascinante voce, accompagnata dal fedele chitarrista Gil Dor eil Solis String Quartet.
Il concerto di Noa sarà preceduto come nelle scorse edizioni si è fatto per tutti i concerti da un'altro concerto che nel caso di lunedì sarà proposto dai begnamini italiani 'Quintorigo'. Strumentazione artistica particolare e sicuramente atipica quella del gruppo che da sempre spazia tra il rock e il jazz con strumenti a corda come violino e violoncello oltre che sax e contrabbasso. Valentino Bianchi, Andrea Costa, Gionata Costa, Stefano Ricci e la voce dello special guest Moris Pradella in una performance elettrizzante dedicata alle musiche di Jimi Hendrix.
Martedì 17 luglio un unico concerto dedicato interamente al trio del pianista Brad Mehldau accompagnato da Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Nel panorama jazzistico mondiale Meldhau è oggi uno tra gli esponenti più famosi. fromatosi sulle orme del pianista Bill Evans suona composizioni originali e arrangiamenti jazz di canzoni famose preferibilmente dei Beatles, di Nick Drake e dei Radiohead.
Mercoledì 18 luglio concerto doppio con apertura del trio del pianista Dino Rubino famoso giovane emergente della scena jazz eseguirà le musiche del suo nuovo disco dedicato a Miriam Makeba 'Zenzi'. A seguire il concerto del grande trombettista Jazz Tom Harrell che tornerà sul palcoscenico al suo massimo splendore con il suo quintetto formato da Wayne Escoffery al sax tenore, Danny Grissett al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Adam Cruz alla batteria.
Insieme al Ravenna Jazz festival tornano anche quest'anno i concerti pomeridiani dedicati al jazz,i cosidetti 'Aperitifs' ospitati nei locali del centro storico di Ravenna. Lunedì 16 luglio il Gamba 7 Bar Pub ospiterà la performance del vibrafonista Pasquale Mirra intitolata 'Moderatamente solo' che ripercorrerà la stori del jazz attraverso un percoros musicale-narrativo.
martedì 17 luglio l'Aperitifs' si sposterà all’Alighieri Caffè con la fisarmonica di Luciano Titi. Mercoledì 18 invece la chitarra di Rocco Casino Papia al Cabiria Wine Bar.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/somemixedstuff