Un omaggio all'arte e alla città : gli eventi di 'Alle 7 della sera'
Notizia pubblicata il 08 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UN OMAGGIO alla città , ai suoi luoghi più suggestivi e insoliti, e all'arte nelle sue molteplici forme. Anche quest'anno, nell'ambito di Ravenna Festival, torna 'Alle 7 di sera', una serie di eventi gratuiti dedicati alla musica, e non solo, e dislocati in vari punti del centro storico.
L'Orchestra giovanile Luigi Cherubini, numerosi artisti, fra cui molte donne e molti ravennati, approfondiranno il tema al femminile dell'edizione 2008 del Festival, dal titolo Erranti, erotiche, eretiche. Ecco allora i ritratti di donne come Ildegarda von Bingen, la mistica medievale i cui testi saranno letti dall'attrice Paola Baldini e accompagnati dalle musiche dell'ensemble San Felice, con il coinvolgimento delle monache di clausura del convento di via Guaccimanni (20 giugno), o Vittoria Colonna, poetessa amica di Michelangelo, che sarà proposta da Anna de Lutiis attraverso un percorso epistolare da lei stessa curato (18 giugno).
Mistiche voci é invece é il titolo della nuova produzione di RavennaPoesia per il Festival, interpretata da Giovanna Maioli e Franco Costantini (16 giugno). «L'approccio religioso al tema delle donne 'Erranti, erotiche, eretiche' é meno paradossale di quanto possa sembrare» assicura Angelo Nicastro, tra i direttori artistici di Ravenna festival. E lo dimostra anche il percorso ideato da Elisabetta Gulli Grigioni, Visioni e visionarietà claustrari, ricco di immagini votive ed ex voto (18 giugno).
Il primo appuntamento , il 14 giugno, é in piazza del Popolo con Omaggio alle Bande di Romagna, preceduto da un'anteprima, alle 17, nella piazza di Marinara a Marina di Ravenna. Tra gli ospiti degli altri appuntamenti, in tutto 35, il soprano Jenny Ballarini accompagnata dal pianista Marco Laganà , il quintetto Mezzosotto, l'oboista Guido Ghetti. E ancora le allieve del laboratorio 'Parola, canto, musica e danza' protagoniste di uno spettacolo da loro stesse ideato e diretto da Laura Ruocco. Due spettacoli, infine, saranno replicati in carcere: quello con Serena Bandoli, e con Sara Cicognani. Info.: www.ravennafestival.org. Gli eventi sono stati realizzati con la sponsorizzazione della Banca popolare di Ravenna.
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)