Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Da Cervia a Ravenna sulle tracce di Dante

Notizia pubblicata il 01 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


DOMANI "Cervia la spiaggia ama il libro" propone ai propri turisti l'itinerario letterario dedicato al sommo poeta Dante Alighieri con cui si entra nel vivo della quindicesima edizione della manifestazione letteraria. L'itinerario prende il via dalla Torre San Michele di Cervia (in Piazza Andrea Costa), da dove, alle 14.30 inizia il viaggio alla scoperta di Dante.

A Ravenna, in Piazza San Francesco, avrà inizio il percorso spettacolo dedicato al sommo poeta. Dante, accompagnato dal Signore di Ravenna Guido Novello, visiterà il Borgo delle Arti e dei Mestieri medioevali che i turisti avranno modo di conoscere da vicino. Poi, nella Chiesa di San Francesco, sarà data lettura di brani famosi della Divina Commedia e cura del Fiorentino Riccardo Pratesi. La sosta alla Tomba del poeta consentirà di rievocare il trafugamento delle ossa ad opera dei frati francescani, avvenuto nel 1519 per evitare che i fiorentini, appoggiati dal Papa, se ne impossessassero per trasferirle a Firenze.
Infine, l'incontro al Centro Relazioni Culturali di Casa Melandri dove il Presidente Walter della Monica presenterà l'iniziativa del Settembre Dantesco con le letture della Commedia nelle diverse lingue del mondo. Una degustazione di prodotti tipici romagnoli concluderà l'itinerario letterario a cui faranno da sottofondo musica e balli.
Il costo dell'itinerario è di 15 euro.
Info e prenotazioni: 0544 72424.

Foto by James Macdonald