Ravenna comune mette a disposizione 320mila euro. Accolte 1.377 domande. Contributi per le bollette del gas e dei rifiuti
Notizia pubblicata il 02 febbraio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IL COMUNE metterà a disposizione oltre 320.000 euro di contributi per le bollette. Ravenna Entrate ha infatti completato l’istruttoria delle domande presentate dai cittadini per l’agevolazione sulla Tariffa d’igiene ambientale (Tia) e per il contributo alle spese per la fornitura del gas.
In quest’ultimo capitolo sono state accolte 1.377 domande per un importo complessivo di 120.627 euro. Le risorse del fondo, alimentato da una quota aggiuntiva minima a carico della generalità degli utenti, sono stimate in 110.000 euro; in caso di insufficienza il Comune interverrà per coprire la differenza. Le richieste di agevolazione sui ‘rifiuti’ risultate in regola sono state 1.956, rispetto alle 894 dell’anno precedente. Il maggior numero di domande per la tariffa rispetto al gas si spiega col diverso limite Isee previsto, più alto per l’igiene ambientale (12.000 e 8.500 euro).
«IL FORTE incremento delle istanze Tia rispetto al 2007 — spiega l’assessore ai servizi sociali Pericle Stoppa — è imputabile a due ragioni principali: l’abbinamento con il contributo gas, di nuova istituzione, che ha fatto da trascinamento, inducendo a presentare la domanda anche chi in passato aveva magari trascurato questa opportunità; una più capillare opera di informazione svolta dalla rete delle assistenti sociali, dagli uffici comunali, dal sindacato».
foto by http://www.flickr.com/photos/