Classifica annuale qualita' della vita. Ravenna guadagna tre posizioni: è quinta Ma peggiorano criminalità e disagio sociale
Notizia pubblicata il 08 dicembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
LA PROVINCIA di Ravenna scala tre posizioni nel ‘Rapporto sulla qualità della vita’ elaborato da Italiaoggi e che viene pubblicato nell’edizione in edicola del quotidiano economico.
Il dossier del 2008 la vede classificarsi infatti in quinta posizione alle spalle di Siena (primo posto), Trento, Bolzano e Aosta, mentre lo scorso anno era accreditata dell’ottavo posto. Il progresso della provincia di Ravenna in realtà non è uniforme in tutti gli indicatori presi in esame dagli analisti. Così va meglio il macrosettore ‘affari e lavoro’, con il nostro territorio che si classifica al settimo posto (ottavo nel 2007). Passi avanti ancora più decisi in campo ambientale, con la provincia di Ravenna che si attesta al sedicesimo posto in Italia, progredendo di otto posizioni rispetto all’anno scorso. Va peggio invece il capitolo criminalità: se Bologna è maglia nera, Ravenna è poco distante con il suo 94.o posto (in questo caso scende di quattro posizioni rispetto all’analisi di dodici mesi fa).
PEGGIORA la classifica anche sul fronte del disagio sociale e personale (maglia nera Trieste) con Ravenna che scivola al 99.o posto, perdendo due posizioni.
FORTE recupero invece nel dinamismo demografico con la nostra provincia che risale al 52.o posto dal 64.o che le era stato attribuito un anno fa. Ravenna recupera anche nel settore dei servizi ed entra addirittura nella ‘top ten’ italiana: il rapporto del quotidiano economico la vede al settimo posto con un recupero di dieci posizioni. Confermato il dodicesimo posto per quanto riguarda il tempo libero. C’è infine un brutto scivolone nella classifica sul tenore di vita: la nostra provincia esce dalle prime della classe (era quinta l’anno scorso) e precipita addirittura al 22.o posto.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody