Il mosaico di Ravenna guarda verso Istambul
Notizia pubblicata il 19 novembre 2008
Categoria notizia : Cultura
UNA delegazione turca ha visitato Ravenna incontrando i rappresentanti istituzionali di Comune, Ravennantica, Autorità Portuale. «Sembra di capire — afferma Mario Petrosino, responsabile comunale della Cna -che sia stato fatto un passo avanti per attivare una collaborazione tra Istanbul, che sarà capitale europea della cultura nel 2010 e Ravenna che ha lanciato la sua candidatura per il 2019».
«E’ una notizia assolutamente positiva — prosegue Petrosino — in quanto Ravenna avrà bisogno di tanti alleati per sostenere la propria candidatura. Inoltre, l’assessore Cassani ha parlato di collaborazione sia in campo economico che culturale. Ritengo che la sintesi di questo possa, tra gli altri settori, trovare una spazio importante per coinvolgere anche le nostre imprese del mosaico (moderno, antico, restauro).
Come noto la Turchia sta attraversando da anni un periodo di crescita notevole; in particolare il settore delle costruzioni è in grande ascesa e porta con sè una serie di attività accessorie come la decorazione di tanti edifici pubblici e privati che potrebbero essere fonte di lavoro per le imprese ravennati del mosaico. Ecco perché ritengo che durante la predisposizione di questi programmi di collaborazione debba essere inserito anche uno spazio per permettere alle imprese del mosaico ravennati di essere presenti. Il Comune è sensibile e la Cna può coinvolgere le imprese che rappresenta».
foto by http://www.flickr.com/photos/