Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lugo. Cultura spettacoli in luoghi insoliti a Cotignola, Bagnara, Solarolo e Massa Lombarda. Una rassegna teatrale per quattro Comuni

Notizia pubblicata il 13 febbraio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


«CI SIAMO prefissi l’obiettivo di lavorare insieme utilizzando le nostre risorse, sposando un progetto nel quale crediamo. Si tratta di un’iniziativa importante per i nostri Comuni, ma siamo convinti che anche in piccoli centri come i nostri sia possibile sviluppare queste proposte culturali offrendo spettacoli di qualità che possano suscitare l’interesse di tutti i cittadini».

Così Maurizio Casadio, assessore alla Cultura di Cotignola, ha presentato ieri ‘All’Improvvisa in spazi insoliti’, la rassegna teatrale che avrà inizio il 26 febbraio e terminerà il 16 maggio. Questa nuova stagione teatrale, scandita in dieci appuntamenti fruibili anche con la formula di abbonamento, riguarderà quattro diversi Comuni, ovvero Bagnara, Cotignola, Massa Lombarda e Solarolo, e quattro diversi luoghi ‘insoliti’ perché non concepiti come spazi teatrali.

Ad ospitare gli spettacoli saranno infatti tre chiese sconsacrate (Carmine a Massa Lombarda, Oratorio dell’Annunziata a Solarolo, auditorium chiesa della Natività di Maria a Bagnara) e l’ex deposito ferroviario di Cotignola trasformato in luogo per attività culturali (il teatro Binario). Alla presentazione sono intervenuti anche gli assessori alla Cultura di Solarolo e Massa Lombarda, Morena Bacchi e Davide Pietrantoni, e il direttore artistico di Teatrovivo, Cristiano Roccamo.

«Le politiche culturali — ha affermato Pietrantoni — non si possono più realizzare entro i confini delle nostre piccole comunità, ma oggi, seguendo le esigenze di un mondo in continua trasformazione, è ormai necessario impegnarsi insieme costruendo progetti comuni». Il pubblico potrà riscoprire spazi del proprio territorio e assistere a spettacoli difficili da trovare nel contesto delle stagioni ‘classiche’. Infatti è stata privilegiata una programmazione diversa da quella delle stagioni teatrali limitrofe.

«Chiediamo al pubblico — ha sottolineato Cristiano Roccamo — di andare a scoprire spettacoli nuovi e attori poco conosciuti, perché il teatro ha bisogno della curiosità e della critica: senza pubblico non c’è teatro, perché solo a teatro ci si può meravigliare di una finta verità e godere di una finzione verosimile». Ivano Marescotti aprirà il cartellone giovedì 26 febbraio con il suo recital ‘Dante, un pataca’ al teatro Binario di Cotignola. Il 10 marzo sarà la volta dell’oratorio dell’Annunziata di Solarolo con ‘Le povere Piere’, spettacolo portato in scena dalle artiste bolognesi Angela Malfitano e Marta Dalla Via.

Poi, dal 25 marzo al 16 maggio saranno ben otto gli appuntamenti. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21, con biglietterie aperte dalle 20. E’ inoltre possibile acquistare abbonamenti e biglietti in prevendita, ogni mattina dalle 9.30 alle 12.30, dal lunedì al sabato, al teatro Binario. L’ingresso costa 8 euro, il ridotto 6 euro, l’abbonamento 50 euro, ridotto 35.

foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo