
Successo per il terzo appuntamento con Sottosale a Bellaria
Notizia pubblicata il 05 agosto 2010
Categoria notizia : Eventi
SOTTOSALE: PIU’ DI DUECENTO SPETTATORI PER LA NUOVA TAPPA DELLA RASSEGNA AL PARCO PANZINI MARINA RIPA DI MEANA, GABRIELLA MECUCCI E CARLO RIPA DI MEANA HANNO PARLATO DI VIRGINIA AGNELLI A questo terzo appuntamento con SOTTOSALE, anche la consegna della Borsa di Studio in memoria dell’indimenticato Nevio Morri: premiata la studentessa Gloria Rosati
Anche il terzo appuntamento con SOTTOSALE, la nuova, prestigiosa rassegna culturale curata da Giancarlo Mazzuca che anima l’estate di Bellaria Igea Marina, ha fatto registrare un ottimo riscontro di pubblico, con la presenza sul palco di Casa Panzini di tre ospiti prestigiosi: Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci, autrici del libro Virginia Agnelli. Madre e farfalla, Minerva Edizioni, 2010, e Carlo Ripa di Meana.
Un ricco calendario di incontri con gli autori, dialoghi ed interviste, che dopo il trionfale “passaggio” in Piazza Matteotti con Arrigo Sacchi, Marino Bartoletti e Carlo F. Chiesa, ha visto sabato scorso “SOTTOSALE” tornare nella sua suggestiva location: il rinnovato Parco Culturale Casa Rossa di Alfredo Panzini.
Ancora ospiti di grande prestigio sul palco, dove si è parlato di un personaggio tanto noto quanto, per certi, enigmatico: Virginia Agnelli. Bellissima, trasgressiva, intelligente, coraggiosa, figlia di un principe della nobiltà nera e della travolgente e sardonica americana Princess Jane: Virginia Bourbon Del Monte Agnelli, madre di Gianni, Susanna e di altri 5 figli, ha avuto una vita drammatica e “scandalosa”. La sua biografia è stata tenacemente occultata dalla famiglia ma adesso “la farfalla torna a volare” e, davanti a più di duecento spettatori, la figura di una donna affascinante e decisiva nella formazione della famiglia Agnelli ha ripreso vita nel cuore culturale di Bellaria Igea Marina.
Questo terzo appuntamento di “SOTTOSALE” è stato reso ancora più speciale dalla cerimonia di consegna della Borsa di Studio in memoria del medico Nevio Morri allo studente diplomato alla scuola Media Alfredo Panzini con il miglior risultato conseguito nell'anno scolastico 2009-2010: l’omaggio sentito da parte della moglie Sofia Urbini e di tutta la cittadinanza, nei confronti di un grande professionista e di un uomo ricordato con
immutato affetto da Bellaria Igea Marina.
Prima di iniziare il dibattito incentrato su Virginia Agnelli, la moglie di Nevio Morri Sofia Urbini, il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli e Giancarlo Mazzuca, insieme alla Dirigente dell'Istituto Scolastico Comprensivo, Prof.ssa Mara Marani, hanno premiato Gloria Rosati (3B), giovane studentessa bellariese il cui “10 e lode” è valso una borsa di studio da 500 euro. Sul palco anche il Dott. Luciano Brighi, che ha introdotto la premiazione ricordando la figura di Nevio Morri.
Quest’anno, inoltre, la Commissione di Valutazione del Premio, composta dallo stesso Brighi insieme alla dirigente e all’Assessore alla Scuola Filippo Giorgetti, ha deciso di assegnare un premio di riconoscimento anche ad altri tre studenti, che si sono distinti diplomandosi con 10 e lode: Decesari Cecilia (3D), Omeri Suela (3F) e Jitariuc Laura Iona (3F) hanno così ricevuto un abbonamento annuale al Teatro Astra (teatro del Comune di Bellaria Igea Marina) e un omaggio simbolico da parte dell’Amministrazione.
La rassegna SOTTOSALE è a cura di GIANCARLO MAZZUCA, giornalista che ha collaborato a importanti testate nazionali, come il “Corriere della Sera” e “Il Giornale”. E’ stato vicedirettore della “Voce” e direttore del “Quotidiano Nazionale”, del “Resto del Carlino” e del “Giorno”. Ha conseguito numerosi riconoscimenti giornalistici, tra cui i premi Saint – Vincent, Montanelli e Silone. Fra i suoi libri, Indro Montanelli: la mia Voce, I signori di Internet, La Fiat da Giovanni a Luca (con Alberto Mazzuca) e I faraoni (con Aldo Forbice). Nell’aprile 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati.