Moda e cultura con ‘Rimini. Risvolti dell’Abito’
Notizia pubblicata il 10 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dall’11 ottobre fino all’8 dicembre presso gli spazi espositivi dei Musei Comunali di Rimini sarà allestita la rassegna dedicata alla moda ‘Rimini. Risvolti dell’Abito’ con quattro mostre affascinanti dedicate al fashion.
L’inaugurazione è prevista per venerdì alle ore 17 presso la FAR in piazza Cavour dove si potrà scoprire il prêt-à-porter italiano tra Ferrè, Armani, Versace e tanto altro con le tendenze degli anni ’80 e ’90 con arazzi artistici. Lo stesso giorno alle ore 18 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città è in programma la conversazione sulla mostra ‘80s-90s FACING BEAUTIES’ a cui parteciperanno Tamami Suoh del Kyoto Costume Institute e Akiko Fukai Director e Chief Curator del Kyoto Costume Institute che converseranno con il designer Romeo Gigli coordinati da Antonio Macinelli.
Sempre presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del FAR sarà allestita la mostra ‘Concava’ di Maimouna Patrizia Guerresi curata da Veronika Aguglia, fashion editor laureata presso il corso di laurea Magistrale in Moda dell’Università di Bologna al Campus di Rimini. La ‘Concava’ permetterà di ammirare tanti lavori dell’artista veneta ed in particolare le sue bellissime fotografie che testimoniano il suo convertimento all’Islam.
Un’altra mostra sarà quella di Monica Bolzoni intitolata ‘Bianca e Blu’ curata da Vittoria Caterina Caratozzolo, docente di ‘Culture della moda’ presso l’Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’, facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Culture e Tecniche della moda e Magistrale in Moda dell’Università di Bologna al Campus riminese. La mostra è una storia con narrazioni di una moda designer.
La quarta ed ultima mostra è ‘Chilometri di cuciture’ di Pietro Saporito curata da Sabrina Foschini, docente di ‘Storia della moda’ alla LABA. La protagonsita della mostra è lo stilista italiano ed insegnante Pietro Saporito con pezzi unici tra cappotti e arazzi artistici realizzati secondo le tecniche di altissima sartoria.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, i Corsi di Moda dell’Università di Bologna, Campus di Rimini (Scuola di Lettere e Beni Culturali) e Unirimini Spa.