Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Casanova e il tesoro sepolto in città, rievocazione ostacolata dal maltempo

Notizia pubblicata il 24 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


PRIMA delle streghe, il grande seduttore. Nell’ambito della rassegna ‘I Viandanti ad San Zvàn’ si è parlato anche dell’avventura cesenate di Giacomo Casanova che nell’estate del 1749 arrivò in città alla ricerca di un tesoro sepolto.

L’escursione, curata dall’associazione Viaterrea con la supervisione dell’ufficio turistico, è stata però ridimensionata a causa del maltempo, pur mantenendo il suo spirito di esibizione teatrale itinerante.
A guidare il gruppo delle circa sessanta persone che hanno partecipato all’iniziativa c’era infatti l’attore Ilario Sirri che, con tanto di parruccone bianco, vestiva i panni di Casanova spostandosi da piazza del Popolo alla Porta Montanara e alla Rocca Malatestiana raccontando le storie, gli aneddoti e le vicissitudini delle quali si rese protagonista il suo personaggio.
E’ stata invece annullata la passeggiata lungo il parco del Savio da dove poi si sarebbe dovuto raggiungere il casolare di via Roversano presso il quale 260 anni fa soggiornò il principe dei seduttori.

foto by http://www.flickr.com/photos/maong/