IL ‘PIATTO VERDE’ ALL’ARTUSI DI RIOLO Sfida a colpi di erbe tra 12 Alberghieri
Notizia pubblicata il 26 marzo 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
SI STA svolgendo a Riolo Terme la 17ª edizione della rassegna gastronomica ‘Il piatto Verde’, organizzata dalla Società d’area ‘Terre di Faenza’, dall’alberghiero ‘Artusi’ e dalla società di marketing territoriale JFC, per far conoscere le erbe aromatiche ed incentivarne l’utilizzazione in cucina.
Il filo conduttore dell’edizione 2009 è rappresentato dalle erbe della giovinezza: dalla calendula all’elicriso, dalla melissa alla menta, dal rabarbaro al tarassaco.
Dopo le cene con gli chef ‘stellati’ Mario Uliassi e Enrico Cerea, oggi e domani alla scuola ‘Artusi’ si svolgerà il concorso tra 12 Alberghieri, 10 italiani e due stranieri, rappresentati ognuno da un docente e da uno studente del terzo anno che dovrà realizzare il piatto da sottoporre al giudizio di una giuria di chef e giornalisti.
Negli stessi giorni si terrà anche il concorso riservato ai privati appassionati di cucina alle erbe aromatiche che ha visto giungere alla prova finale sei concorrenti provenienti da Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo. I vincitori dei due concorsi saranno premiati nel corso di una cena di gala in programma domani sera all’Alberghiero di Riolo. I
l ‘Piatto Verde’ proseguirà in una ventina di ristoranti del Faentino che fino a metà giugno proporranno uno o più piatti con le erbe della giovinezza. I clienti che opteranno per tali piatti riceveranno in omaggio una cartolina/ricettario e con una bustina di aromatizzante del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio.
foto by http://www.flickr.com/photos/wordridden/