Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla Cineteca di Rimini la rassegna ‘Don’t you like Doc?’

Notizia pubblicata il 21 marzo 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Domenica 24 marzo alle ore 21 presso la Cineteca di Rimini si terrà il primo appuntamento della rassegna di cinema documentario ‘Don’t you like Doc?’ in omaggio all’indimenticato regista Federico Fellini.

Domenica sarà anche l’ultima serata tributo Asarcurdem a Tonino Guerra con la conversazione finale tra la moglie del poeta Loretta Guerra e Gianfranco Miro Gori che si terrà dopo la proiezione dei film ‘Il lungo viaggio’ e ‘Diario Segreto’ di Amarcord.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 28 marzo con il film ‘I Clowns’ introdotto da Giuseppe Ricci; martedì 9 aprile verrà invece presentato 8 ½ dalla nipote di Fellini, Francesca Fabbri Fellini con a seguire anche ‘Un’ora (e ½)’ con storica intervista di Sergio Zavoli e ‘L’ultima sequenza di Mario Sesti’; giovedì 18 aprile sarà presentato Satyricon e Il Viaggio di G. Mastorna da Marco Bertozzi; martedì 30 aprile e martedì 14 maggio si potrà conoscere il nuovo Fellini nel cestino e I protagonisti di Fellini insieme a Gianfranco Angelucci collaboratore, sceneggiatore ed amico di Fellini ed infine giovedì 23 maggio si concluderà la rassegna con ‘Fellini: sono un gran bugiardo’ di Damian Pettigrew.

Parte della rassegna anche altri documentari non appartenenti a Fellini come quello di martedì ‘God save the Green’ di Michele Mellara e Alessandro Rossi, quello di martedì 23 con ‘Non mi avete convinto’ di Filippo Vendemmiati’, quello di martedì 7 maggio con ‘The Golden Temple’ di Enrico Masi ed infine il 23 maggio con ‘Gli anni delle immagini perdute’ di Adolfo Conti.

Il 2 aprile e il 28 maggio la rassegna offrirà anche due diari di viaggio d’ispirazione letteraria il primo a cui nterverrà Gianfranco Miro Gori è ‘Giovanni Pascoli: l’ultima passeggiata’ di Diego Zicchetti e Francesca Magnoni e il secondo è ‘Viaggetto nella pianura’ sequel di ‘Viaggetto sull’appennino’ di Francesco Conversano e Nene Grignaffini.

Appuntamenti molto interessanti quindi per questa rassegna che fa parte del progetto Felliniano 2013 che festeggia i decennali dei grandi capolavori di Fellini come E la nave va, I vitelloni, 8 ½ ed Amarcord.

L’ingresso sarà gratuito.