Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vitiello svela il significato intrinseco del ‘giuramento’

Notizia pubblicata il 07 novembre 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Misano


Proseguono gli appuntamenti della rassegna filosofica “I COMANDAMENTI parola di Dio o parola dell'uomo?”. Venerdì 9 novembre alle ore 21 presso il Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico il filosofo Vincenzo Vitiello rifletterà sulla frase “Non dire falsa testimonianza”.

Cosa significa testimoniare? Il giuramento richiesto che ancora va pronunciato chiama in causa la moralità dell’individuo che deve rispettare l’eticità delle norme collettive come testimone non solo davanti agli altri umani ma soprattutto davanti a Dio.

“Non dire falsa testimonianza” non è solo una frase collegata all’asse giudiziario ma un principio che va applicato in ogni circostanza dove la persona può scegliere di comportarsi in un modo che non reca danno al prossimo.

Durante l’incontro il filosofo mostrerà come i rapporti tra etica e diritto sono sempre più problematici.

I prossimi appuntamenti sono in programma per giovedì 15 novembre con ‘Lultimo comandamento: Non desiderare la roba e la donna d’altri’ a cui parteciperanno Marco Guzzi ed Andrea Tagliapietra; venerdì 23 novembre il tema è ‘Onora il padre e la madre: l’eredità è ciò che ami’ che verrà trattato da Arnaldo Colasanti mentre l’ultimo appuntamento si terrà venerdì 30 novembre con Umberto Curi e Khaled Fouad Allam che parleranno di ‘Come ripensare i comandamenti di oggi’.

L’ingresso agli incontri è libero sino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni contattare il numero 0541/618424 oppure visitare il sito www.biblioteca.misano.org.