IL MITO della 'femme fatale' rivive questa sera sul grande schermo di piazza Maggiore.
Notizia pubblicata il 02 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
Marlene Dietrich, attrice carismatica sarà una delle grandi protagoniste degli appuntamenti previsti per oggi per la rassegna 'Il cinema ritrovato' che quest'anno é dedicata proprio a Josef von Sternberg, regista austriaco di 'Shangai Express'. Girato nel 1932, questo grande classico della storia del cinema vanta grandi riconoscimenti, quali l'Oscar per la fotografia, a Lee Garmes.
Per i cinefili amanti dei vecchi cimeli restaurati, però, la giornata riserva molte gradite sorprese, ad iniziare dal primo pomeriggio.
Alle 14.30, al Cinema Lumiére, verrà propiettata la pellicola di Luigi Maggi girata nel 1908 e dedicata alle grandi catastrofi, da Pompei al terremoto di Messina.
Mentre alle 18.20, sempre al Lumière, sarà possibile assistere a 'Gli ultimi giorni a Pompei' stesso film nella versione del 1913 di Eleuterio Rodolfi, restaurata dal Museo nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna e presentata da Alberto Barbera e Claudia Gianetto.
Ancora un restauro, curato dalla Cineteca per la Word Cinema Foundation di Martin Scorsese, é in programma alle 18. Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 'Touki Bouki', girato nel 1973 dal regista senegalese Djibril Diop Mambèty, arriva al Cinema Arlecchino.
(foto di http://www.flickr.com/photos/ewanmcdowall)