Forlì Tre giorni nella Rocca E solo per te, Caterina Ravaldino, kermesse del Teatro delle forchette
Notizia pubblicata il 07 agosto 2008
Categoria notizia : Musica
TRE GIORNI dedicati a lei. 'Caterina, il potere di una donna' é la micro-rassegna che l'associazione culturale Teatro delle forchette organizza fino a venerdì presso la Rocca di Ravaldino, in equilibrio fra musica, teatro, danza ed animazione.
Stasera, alle 21.30 (ingresso a 8 euro), la rievocazione viene affidata ad un complesso di Ravenna, gli Ochtopus , sette ragazzi che mescolano le sonorità di strumenti classici a percussioni marocchine e brasiliane.
Oboe, corno, fagotto, chitarre incalzate dai ritmi del cajon, della darbuca, del pandero condurranno gli spettatori in un labirinto denso di pezzi originali e cover di Paco de Lucia, l'immancabile Astor Piazzolla e Penguin Café orchestra. Gli arrangiamenti degli Ochtopus mescolano musica popolare, jazz, travolgente passionalità del tango e atmosfere balcaniche.
Domani sera tutt'altro genere con il trio vocale Adlieb, ovvero Katja de Sarlo (soprano), Mya Fracassini (mezzosoprano) e Costanza Redini (contralto). Al loro attivo hanno il cd 'Musica in gioco', dove abbracciano musiche che spaziano dalle villanelle e mascherate del Cinquecento fino al Novecento. Un fricandò che vede mescolare Mozart, Poulenc, il solito Piazzolla, Salieri e Hindemith per un risultato che esalta impasti vocali e armonie in una chiave del tutto inedita. Il mini-festival si concluderà venerdì sera con la piéce teatrale 'I diavoli di Loudun' (nella foto grande a destra), della compagnia del teatro delle Forchette, per la regia di Massimilano Bolcioni. E per la gioia di Caterina.
a. d.
foto di http://www.flickr.com/photos/blackbirdblog