Il ritorno della musica d’autore. Rassegna Avicola, Bassanese e Menna all'osteria della miseria
Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009
Categoria notizia : Eventi
MESCOLA vino, musica e arte dai tempi bolognesi dell’Osteria delle Dame ma Guido Josa ha ancora energia e idee da dispensare. Ha appena fondato l’associazione culturale che prende il nome dalla sua osteria e si chiama ‘Artisti della Miseria’, a presiederla è Sara Pace, e tra una mostra e l’altra (in corso c’è quella dedicata a Ester Grossi nell’ambito del progetto ‘Il Gusto della visione’), ha sentito la necessità di tornare alla sua vocazione musicale.
Ancora una volta la scelta è spiazzante ma felice. Da venerdì infatti all’Osteria della Miseria prende il via una rassegna non dedicata al jazz ma alla musica d’autore. Un’opzione affatto facile che a dieci anni dalla scomparsa di De Andrè assume un valore ancora più profondo. Nell’ambito de «Tutto il resto… tra poesia e musica» si esibiranno tre giovani cantaurori: Simone Avicola (venerdì 30), Luca Bassanese (5 febbraio) e Mirco Menna (13 febbraio). Avicola è un artista romano che viene dalla dalla Scuola Popolare di musica di Testaccio. Sul palco è accompagnato da Matteo Alparone (basso elettrico - acustico) ed Edoardo Petretti (fisarmonica, tastiere, xilofono, percussioni).
Nell’ottobre scorso ha preso parte alla finale del Premio Mia Martini e ha già centrato un successo: ha inciso il brano/video «Io dico basta» che è diventato l’inno del V2Day di Beppe Grillo e che l’attivista/artista pubblicizza sul suo blog. Per Luca Bassanese, vicentino e già affermato e apprezzato dalla critica, la serata in osteria sarà l’occasione per presentare il suo nuovo album, «La Società dello Spettacolo», in versione trio con Roberto Jonata al pianoforte e Moreno Castagna al sax. Mirco Menna, grande esordio al Premio Tenco nel 2002, chiuderà questa breve rassegna. Menna ha inciso diversi cd e da tempo collabora con «Il Parto delle Nuvole Pesanti». La rassegna è possibile grazie alla partecipazione di Pneumatec (componenti elettrotecnici e pneumatici) e di Stefano Antonucci (vini Santa barbara). Info: 0541.958308 p.an.
foto by http://www.flickr.com/photos/juppy